Domenica 24 novembre è andata in scena la quarta giornata del campionato di Serie D femminile di pallavolo e presso la palestra della scuola media n4 si è giocato il derby tra ASP Nuoro e PVN Zurich Nuoro. Le due squadre nuoresi stanno ben figurando nel girone C con la PVN che vanta 3 vittorie su altrettante partite e si trova al comando della classifica mentre l’ASP, con 5 punti maturati grazie a due vittorie su tre incontri disputati, si trova al quarto posto.
Entrambe le squadre scendono in campo con un mix di atlete di esperienza e giovani pallavoliste cresciute nei rispettivi settori giovanili.
La partita è subito combattuta, le ricezioni sono precise e le palleggiatrici, Chiara Dessena da un lato e Giada Graziani dall’altro, sviluppano un buon gioco: si prosegue punto a punto. Nel primo set sono i dettagli a fare la differenza ed è la difesa dell’Asp a segnare la svolta del parziale. Le padrone di casa, guidate da David Animobono, premono sull’acceleratore dimostrando un’ottima qualità in tutti i fondamentali e conducono 14-7. La capitana della PVN Beatrice Moro prova a tenere in patita le sue ma non basta: ricezione e difesa dell’Asp sono impeccabili e un cambio palla efficace grazie a Mariagrazia Fois e Francesca Moro, consentono all’Asp di chiudere sul 25-16.
Dopo aver perso il primo set dell’intero campionato, la PVN prova subito a reagire ma l’Asp non molla di un centimetro e conduce anche nella prima parte del secondo set. La partita è sempre più intensa, gli scambi sono lunghi e combattuti. In questo frangente emerge il gioco del sestetto PVN che prova a scappare via. Animobono chiama a raccolta le sue giocatrici che rientrano in campo ancora più determinate e si riavvicinano alle avversarie (18-19). Allora è l’allenatore della PVN, Stefano Loddo, a fermare il gioco con un time out: anche questa interruzione porta i risultati sperati e la PVN riesce a portare a casa il set (21-25) e pareggiare i conti.
Il terzo set si apre con qualche errore da entrambi i lati del campo, soprattutto in battuta, e la partita non decolla come previsto. Col passare degli scambi, il gioco delle giallo-blu della PVN diventa più fluido registrando punti a muro e al servizio (7-14). L’Asp sa che deve dare il tutto per tutto per poter tener testa alla capolista e ci prova anche effettuando dei cambi: riduce il margine ma ormai è troppo tardi, la PVN si porta sul due set a uno (20-25) gestendo il cambio palla.
Nel quarto set le ragazze di Loddo ricominciano da dove avevano finito e partono determinate per chiudere la partita e assicurarsi una vittoria da 3 punti: le giallo-blu si fanno valere in tutti i fondamentali e l’Asp inizialmente fatica. Come già accaduto nei set precedenti le ragazze di Animobono non si danno per vinte e nei momenti di maggiore difficoltà riescono a reagire e ad esprimere un buon gioco, trovando il pareggio a quota 7. Ennesimo cambio di fronte a metà parziale: ora è di nuovo la PVN a dominare il gioco e a non lasciare spazio alle avversarie. Grazie all’ampio distacco tra le due squadre, nel finale si vedono tante giovani in campo. Il terzo set si chiude sul 11-25 e la PVN conquista la quarta vittoria su altrettante partite e conduce in solitaria la classifica del girone C. L’Asp Nuoro perde un paio di posizioni ma ha dimostrato di potersela giocare apertamente con tutte le squadre.
Nella prossima giornata la PVN Zurich affronterà in casa PSG Gionis mentre l’Asp sarà impegnata in trasferta contro Orion Sassari.