La Cina manterrà il tasso di cambio dello yuan sostanzialmente stabile a un livello adattivo ed equilibrato, ha dichiarato oggi una funzionaria della banca centrale.
La Banca popolare cinese (PBOC) eviterà che si creino aspettative collettive unilaterali e che si autoavverino nel mercato dei cambi, e preverrà i rischi di overshooting del tasso di cambio, ha dichiarato Liu Ye, funzionaria della PBOC, in una conferenza stampa.
Liu ha affermato che la stabilità del tasso di cambio dello yuan sarà sostenuta da molteplici fattori favorevoli, tra cui l’equilibrio della bilancia dei pagamenti, la resilienza del mercato dei cambi, le politiche macroeconomiche di sostegno del governo, che hanno migliorato le aspettative del mercato, e il consolidamento della ripresa economica del Paese.
La donna ha dichiarato di aspettarsi che il tasso di cambio dello yuan mostri fluttuazioni bidirezionali, influenzato da fattori quali le tendenze di sviluppo divergenti tra le economie, le incertezze geopolitiche e la volatilità dei mercati finanziari globali.
La PBOC ha presentato una serie di politiche per stimolare la crescita economica del Paese, che stanno entrando in vigore. Continuerà a collaborare con altri dipartimenti per migliorare il sostegno allo sviluppo stabile del commercio estero, ha dichiarato Liu. (Xin) © Xinhua