Trasporti: servizio treni merci Cina-Europa raggiunge 100.000 viaggi

Salvatore

Trasporti: servizio treni merci Cina-Europa raggiunge 100.000 viaggi

venerdì 15 Novembre 2024 - 15:27
Trasporti: servizio treni merci Cina-Europa raggiunge 100.000 viaggi

Chongqing, 15 nov 14:10 – (Xinhua) – Questa mattina è partito il 100.000mo treno merci Cina-Europa dalla municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing, un traguardo significativo nello sviluppo del servizio che agevola gli scambi economici e commerciali tra Cina ed Europa.

Il treno, a pieno carico con una serie diversificata di merci come prodotti elettronici, veicoli e ricambi auto, componenti meccanici ed elettrodomestici, dovrebbe arrivare a Duisburg, in Germania, tra poco più di 10 giorni.

“Il servizio di treni merci Cina-Europa consente a un maggior numero di prodotti cinesi di alta qualità di raggiungere i mercati esteri in modo più rapido e a costi di trasporto inferiori, creando al contempo una nuova porta d’accesso per le imprese estere al mercato cinese”, ha dichiarato Zhang Xiaolong della Yuxinou (Chongqing) Logistics Co., Ltd.

Nel marzo 2011 è stato inaugurato il servizio di treni merci Cina-Europa (Yuxinou) da Chongqing a Duisburg, aprendo un corridoio commerciale diretto via terra tra Cina ed Europa.

Negli ultimi 13 anni, il servizio ha trasportato oltre 11 milioni di unità equivalenti a venti piedi (TEU) di container di merci, per un valore di oltre 420 miliardi di dollari.

L’efficienza operativa è migliorata in modo significativo, con il tempo necessario per completare 10.000 viaggi che si è ridotto da sette anni e mezzo a soli sei mesi, secondo la China State Railway Group Co., Ltd.

Finora, la rete di treni merci Cina-Europa si è estesa a 227 città di 25 Paesi europei e a oltre 100 città di 11 Paesi asiatici.

Anche la varietà delle merci trasportate si è notevolmente diversificata, passando da poche categorie come l’elettronica a oltre 53 categorie e più di 50.000 tipi di prodotti. I prodotti ad alta tecnologia e ad alto valore aggiunto, tra cui i veicoli cinesi a nuova energia, le batterie al litio e i prodotti fotovoltaici, sono diventati sempre più parte del carico merci, raggiungendo i mercati globali attraverso questo servizio.

Il servizio è ampiamente considerato uno “stabilizzatore” vitale per i legami economici e commerciali tra Asia ed Europa. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi