“Diabete e benessere” connubio perfetto di parole per la manifestazione dedicata alla prevenzione di questa malattia che in Sardegna registra circa 80mila casi.
LA GIORNATA – La manifestazione, organizzata dalla Asl Ogliastra, in collaborazione con il comune di Tortolì, le associazioni dei pazienti diabetici ogliastrini e l’Associazione Mano Tesa Ogliastra, si svolgerà domenica 17 novembre a Tortolì: un’intera mattinata gratuita ed aperta a tutti. La prima parte della giornata sarà dedicata agli screening: a partire dalle 8.30 nei locali del Poliambulatorio di Tortolì (via Monsignor Carchero, 3) verranno installati i presidi in cui operatori specializzati del settore (medici, infermieri e dietisti) saranno a disposizione dei cittadini che volessero controllare la propria glicemia e avere maggiori informazioni sulla prevenzione del diabete mellito e sulla valutazione del proprio profilo di rischio metabolico. Verranno effettuate anche valutazioni delle complicanze, controlli della vista ed Ecg, tutti completamente gratuiti. A seguire, dalle 10.30 in poi, è in programma la “Camminata della salute”. I partecipanti partiranno dal Poliambulatorio, per dirigersi sino all’area archeologica “S’Ortali e su Monti”. Alcuni trainer specializzati guideranno tutti coloro che vorranno scoprire l’arte e la tecnica del fitwalking all’aria aperta, per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica diabetologia@aslogliastra.it oppure contattare i recapiti telefonici 0782 490419 – 338 651 86 90 – 339 711 11 10.