Sirbones. Serie B femminile cerca ancora la prima vittoria stagionale. L’Astro Basket passa col punteggio di 38-66

Redazione

Sirbones. Serie B femminile cerca ancora la prima vittoria stagionale. L’Astro Basket passa col punteggio di 38-66

di Matteo Obinu
mercoledì 13 Novembre 2024 - 08:44
Sirbones. Serie B femminile cerca ancora la prima vittoria stagionale. L’Astro Basket passa col punteggio di 38-66

Un momento dell'incotro Sirbones-Astro Cagliari (foto Obinu)

Davanti al sempre numeroso e caloroso pubblico del CONI di via Lazio è andata in scena la quinta giornata del campionato di Serie B tra Pallacanestro Nuoro e Astro Basket Cagliari. Partita sulla carta complicata per le nuoresi vista l’esperienza delle avversarie che erano chiamate a riscattare la sconfitta conto Nulvi.

La partita inizia con un ritmo molto alto e una grande intensità difensiva, infatti, nei primi tre minuti di gioco nessuna segna. Il primo canestro è della Pallacanestro Nuoro e viene realizzato Eleonora Loriga che segna in sottomano dopo aver battuto l’avversaria diretta; l’Astro risponde immediatamente con una bella combinazione in post e acquisisce fiducia trovando il primo vantaggio. Sotto canestro le ospiti dominano con la loro altezza e fisicità e trovano punti facili nel cuore dell’area nuorese ma le padrone di casa provano a restare in partita sfruttando il gioco in contropiede. Un paio di attacchi a vuoto delle padrone di casa lasciano spazio alle avversarie che ne approfittano e alla fine del primo parziale conducono per 8-19.

L’avvio del secondo quarto è un po’ confusionario con tante palle perse da entrambe le parti: le ragazze della Pallacanestro Nuoro non riescono a sfruttare il momento e riavvicinarsi, dall’altro lato, l’Astro prova a scappare via nel punteggio con una tripla ma le nuoresi rispondono con la stessa moneta e cercano di restare aggrappate alla partita. Ma in attacco le padrone di casa producono troppo poco e nonostante il grande impegno difensivo, col passare dei minuti, l’Astro prende il largo: a metà partita il punteggio è di 13-30 per le ospiti.

Nel terzo quarto le cagliaritane trovano ancor più fluidità in attacco e si garantiscono un margine difficilmente colmabile dalle nuoresi che, soprattutto in attacco, non riescono ad essere costanti.

Nonostante il grande divario la partita non perde di intensità con entrambe le squadre che lottano su ogni pallone fino alla sirena finale e onorano gli spettatori accorsi. La partita si chiude con il punteggio di 38-66 e la Pallacanestro Nuoro e costretta a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in questo campionato.

Giuseppe Goddi, presidente della ASD Pallacanestro Nuoro, resta comunque fiducioso per il percorso intrapreso dal settore femminile: “La Serie B è un campionato molto competitivo, ci sono delle squadre veramente ben attrezzate. Noi stiamo partecipando a questo campionato per far crescere le nostre giovani. Sappiamo che la strada sarà lunga ma continueremo a lavorare” afferma Goddi. Un progetto a lungo termine quello della società nuorese che parte dal minibasket fino ad arrivare alla prima squadra: “il settore femminile è in crescita anche numericamente” continua Goddi “ci piacerebbe diventare un punto di riferimento per tutta la provincia”. Ad avvalorare le ambizioni evidenziate dal presidente della Pallacanestro Nuoro si può notare che nel campionato di Serie B la società nuorese è l’unica iscritta in tutta la provincia mentre sono ben otto (su undici partecipanti) le squadre del cagliaritano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi