NUORO – Futuro in arrivo! Oggi un seminario che ha acceso i riflettori sulle nuove frontiere della sicurezza e dell’infortunistica stradale, con la partecipazione di oltre 130 esperti. Durante il seminario, si sono discusse le ultime novità in materia di rilievo degli incidenti, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Grazie a questo incontro, le forze dell’ordine saranno ancora più preparate a garantire la sicurezza sulle nostre strade.
Nel corso dell’evento, organizzato nei locali dell’ex mercato civico, particolare attenzione è stata dedicata alle tecnologie all’avanguardia adottate dalla Polizia Locale di Nuoro, con una dimostrazione pratica sull’uso del sistema LIDAR per il rilievo di sinistri, a cura di Gianfranco Porcu e Sebastiano Frogheri, del Nucleo Infortunistica Stradale del Comando Polizia Locale di Nuoro. Grazie a questo strumento, è possibile ottenere rilevazioni estremamente accurate, garantendo così una più efficace ricostruzione degli incidenti e un servizio più puntuale alla comunità.
L’ingegner Vittorio Addis, responsabile scientifico del progetto RILEVA, è intervenuto per illustrare l’impatto positivo di queste tecnologie nel contesto della sicurezza stradale, sia in termini di giustizia per le vittime, sia per la tutela degli operatori. A completare il quadro, gli ingegneri Mario Sacco e Stefano Ferrigno, consulenti tecnici per Tribunali e Procure della Repubblica, hanno offerto contributi significativi sulla rilevanza della segnaletica stradale nella fase di rilievo e ricostruzione di un sinistro.
Il seminario si è concluso con un momento di riflessione dedicato al collega della Polizia Locale di Roma Capitale, Daniele Virgili, recentemente rimasto gravemente ferito mentre svolgeva attività di rilievo su un incidente. A lui e alla sua famiglia è stato rivolto un pensiero di vicinanza, con l’auspicio che l’avanzamento tecnologico possa servire in futuro non solo a garantire giustizia ai coinvolti e ai familiari delle vittime, ma anche a rafforzare la sicurezza degli operatori e del personale di soccorso impegnato in contesti di intervento spesso pericolosi e complessi.