Nuoro ko col Calasetta: Burrai traccia la strada per il futuro

Redazione

Nuoro ko col Calasetta: Burrai traccia la strada per il futuro

La Pallacanestro Nuoro ha incassato la prima sconfitta stagionale, soccombendo di fronte a Calasetta con un netto 70-88. Nonostante il passo falso, il Presidente del Consorzio, Riccardo Burrai, ha voluto analizzare a fondo la partita e tracciare le linee guida per il futuro della squadra. Matteo Obinu
martedì 12 Novembre 2024 - 09:54
Nuoro ko col Calasetta: Burrai traccia la strada per il futuro

Un momento della partita dei Sirbones (foto Andrea Lai)

Nella quarta giornata di Serie C ragionale i Sirbones affrontano il Calasetta Basket, che vanta due vittorie su due partite in questo avvio di campionato. La partita si prevede subito in salita per i nuoresi vista la partenza fulminea degli ospiti che con due tiri da tre punti consecutivi si portano sullo 0-6. Nuoro si mette in moto grazie all’asse Mariani- Carone: la guardia argentina apre le marcature poi serve un assist per la tripla di Carone e il playmaker gli ricambia subito il favore smarcando Mariani che segna e subisce il fallo: parziale di 12-0 per la Pallacanestro Nuoro che recupera il gap iniziale e conduce per 12-6.

Calasetta per rimanere in partita si affida alla specialità della casa, ovvero il tiro dalla lunga distanza: sono ben 4 le conclusioni realizzate nei primi 5 minuti di gioco che gli consentono di ritrovare il vantaggio. Ma i Sirbones rispondono con la stessa moneta con Antonio Goddi che realizza la tripla del controsorpasso (17-15). Il vantaggio dei padroni di casa è alimentato da un Mariani incontenibile e la tripla sulla sirena di Marco Dama consente ai nuoresi di concludere la prima frazione avanti di sei lunghezze (30-24).

Nel secondo quarto Nuoro sfrutta il gioco in post con Sophony ma Calasetta risponde sempre con il tiro da tre punti e trova il vantaggio sul 34-36, poi gli ospiti passano alla difesa a zona e riescono a contenere il gioco dei Sirbones. Calasetta tocca il +7 (35-42) e costringe il coach Davide Puddu a chiamare a raccolta i suoi e cambiare strategia in attacco visto i soli 5 punti prodotti in altrettanti minuti di gioco. I ragazzi in campo, sostenuti a gran voce dal pubblico del Coni, reagiscono immediatamente e firmano un parziale di 7-0 grazie a Radakovic e il solito Mariani: la partita è di nuovo in parità (42-42). Nuoro riesce a raddrizzare un secondo periodo difficile e, con il jumper di Carone a pochi secondi dalla fine, trova anche il vantaggio sul 44-43.

All’inizio del terzo quarto Calasetta fa la voce grossa a rimbalzo offensivo e trova punti dalle seconde opportunità ma la tripla di Pasquale Canu e il canestro con fallo subito di Sophony consentono ai nuoresi restare avanti nello score (58-57). Le due squadre alzano il ritmo di gioco e l’intensità difensiva ma Nuoro è troppo aggressiva e si carica di falli concedendo tanti tiri liberi agli avversari che cercano di scappare via e lasciare indietro la squadra di casa (58-65).

L’ultimo quarto si apre con gli ospiti che spingono ancora di più sull’acceleratore e toccano il +13, divario che i nuoresi non riescono a colmare poiché Calasetta alza un muro in difesa forzando tante palle parse e, inoltre, le percentuali al tiro della Pallacanestro Nuoro calano drasticamente: in 5 minuti di gioco i Sirbones mettono a referto solo 2 punti e sono sotto 60-75. Il passivo finale recita -18 (70-88) e decreta la prima sconfitta davanti al pubblico amico.

Riccardo Burrai, presidente del Consorzio Pallacanestro Nuoro – Grande appassionato di basket e il suo entusiasmo si evince da come parla del ricordo di quando suo padre lo ha portato, nel 1987, a vedere una partita della Gennargentu. Da allora la passione non si è mai interrotta: prima sul campo, poi attraverso ruoli dirigenziali ed ora come presidente del Consorzio Pallacanestro Nuoro. Burrai, insieme al suo socio Simone Bongi, è fondatore di Sirius Technoloy SRL, una azienda di telecomunicazioni nata in Toscana ma operante anche in Sardegna, che quest’anno ha aderito al Consorzio Pallacanestro Nuoro di cui fanno parte la ASD Pallacanestro Nuoro, la Solutzione Holding SA e il Consorzio Pistoia Basket City. Non solo un apporto economico ma anche gestionale e organizzativo quello portato da Burrai e da Francesco Cioffi (Presidente del Consorzio Pistoia Basket City) che vantano un’esperienza maturata proprio a Pistoia quando, sempre attraverso la formula del consorzio, sono riusciti a riportare in Serie A la società toscana, raggiungendo anche i playoff scudetto.

Burrai si dice dispiaciuto per la sconfitta contro Calasetta: «eravamo consapevoli che ci aspettasse una partita difficile, peccato per il risultato finale. Continueremo a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi e ben figurare nel massimo campionato regionale». Obiettivi ambiziosi quelli prefissati dal Consorzio che già da quest’anno ha scelto di partire non dalla Serie D ma dalla Serie C, e che punta ancora più in alto.  «Per quest’anno siamo riusciti a costruire una rosa in pochissimo tempo con tanti giovani promettenti e un giocatore di grande esperienza come Andres Mariani. Pensiamo comunque di fare bene e poi punteremo alla Serie B». Infatti, Il consorzio nasce dichiaratamente con il duplice obiettivo di riportare Nuoro in serie B e di rendere il capoluogo barbaricino un polo attrattivo per giovani promesse sia del territorio che non.

L’interesse in città è già altissimo con i tifosi che accorrono numerosi al Coni e altrettanti che seguono le partite trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube dei Sirbones grazie all’ impianto di telecamere e alla fibra ottica installata al palazzetto di via Lazio proprio dalla Sirius.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi