Emergenza Lingua blu. Coldiretti: danni per 85 milioni. In Regione un tavolo tecnico congiunto

Salvatore

Emergenza Lingua blu. Coldiretti: danni per 85 milioni. In Regione un tavolo tecnico congiunto

giovedì 07 Novembre 2024 - 08:44
Emergenza Lingua blu. Coldiretti: danni per 85 milioni. In Regione un tavolo tecnico congiunto

Una pecora morta per la Lingua blu (foto Cronache Nuoresi)

LINGUA BLU – Mentre anche nelle campagne di Nuoro si segnalano diversi focolai di Blue tongue, con carcasse di animali morti rinvenute a Corte e Tuccurutai, di fronte alla grave emergenza che sta colpendo duramente il settore zootecnico sardo, la Giunta regionale ha istituito un tavolo tecnico congiunto. L’obiettivo è coordinare gli sforzi di tutti gli attori coinvolti per contrastare l’epidemia e sostenere gli allevatori. Il tavolo si potrà avvalere della collaborazione dei dipartimenti di Medicina veterinaria e di Agraria dell’Università di Sassari

Il tavolo, composto da rappresentanti delle istituzioni, degli enti di ricerca e delle associazioni di categoria: assessorati dell’Agricoltura, Sanità e Ambiente, le Agenzie Laore, Argea e Agris e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegnalavorerà, per monitorare l’evoluzione della malattia, definire le misure di prevenzione e profilassi, e individuare i finanziamenti necessari per risarcire le aziende colpite.

La situazione è critica: secondo Coldiretti, le perdite economiche per il settore ammontano a circa 85 milioni di euro. L’epidemia ha causato la morte di oltre 50mila animali e ha compromesso la produttività di centinaia di migliaia di capi.

La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo organismo per affrontare un’emergenza così grave e coordinare gli interventi necessari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi