Orgosolo. Dopo oltre 30 anni consegnati i lavori per la diga di Cumbidanovu: è la fine di un incubo? – VIDEO

Salvatore

Orgosolo. Dopo oltre 30 anni consegnati i lavori per la diga di Cumbidanovu: è la fine di un incubo? – VIDEO

di Salvatore Novellu
martedì 05 Novembre 2024 - 14:52
Orgosolo. Dopo oltre 30 anni consegnati i lavori per la diga di Cumbidanovu: è la fine di un incubo? – VIDEO

Orgosolo, il cantiere di Cumbinanovu, Ambrogio Guiso e Antonio Piu

ORGOSOLO – Oggi, 5 novembre 2024, è stata firmata nel cantiere di Cumbidanovu la consegna dei lavori di costruzione della diga sull’alto Cedrino alla ditta vincitrice dell’appalto, la I.C.M. Spa di Vicenza. Si tratta di un’opera del valore di oltre 110 milioni di euro, definita da molti come la madre di tutte le incompiute, attesa a Orgosolo, nel Nuorese e in Baronia, sia dal punto di vista irriguo sia da quello occupazionale, da oltre 35 anni, dopo i continui rimandi e il colpo di grazia dato dal ciclone Cleopatra.
La durata dei lavori prevista è di circa 3 anni, con consegna nell’agosto 2027. Presenti alla firma. insieme ai rappresentanti del Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale, il presidente Ambrogio Guiso e il direttore generale e responsabile dei lavori Sebastiano Bussalai, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Antonio Piu, la commissaria alle dighe Angelica Catalano, il sindaco di Orgosolo Pasquale Mereu.
«È una giornata importantissima – ha commentato Ambrogio Guiso, presidente del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale – perché aspettiamo quest’opera da più di trenta anni. La aspetta tutto il territorio. Un’opera a cui si aggiungeranno successivamente anche 2000 ettari di irrigazione».

«1050 giorni di cantiere – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Piu – per un bacino che conterrà 12 milioni di metri cubi d’acqua per irrigare i territori di Oliena, Orgosolo, Dorgali. Come Assessorato ai lavori pubblici abbiamo fatto in modo che l’opera giungesse a questa fase, con un’unità d’intenti assieme al Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale, con la speranza di mettere la parola fine alla crisi idrica che attanaglia questo territorio».

LE INTERVISTE:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi