NUORO – Durante il primo fine settimana del mese di novembre sono ripartiti i campionati regionali di pallavolo femminile e le due squadre di Nuoro, Zurich Nuoro PVN e Asp Nuoro, hanno fatto il loro esordio, in contemporanea, domenica 3 alle ore 18.
L’Asp Nuoro ha affrontato, in trasferta a Macomer, la VBC Macomer: le nuoresi partono bene e si portano avanti un set a zero ma l’esperienza della VBC Macomer viene fuori nei parziali successivi e le padrone di casa vincono il match per 3-1 (24-26; 25-18; 25-13; 25-23 i parziali).
La Zurich Nuoro PVN, invece, ha giocato nel rinnovato, e ribattezzato, “Pala Tolmino”, contro la Torres Volley di Sassari e si è aggiudicata la partita per 3-0 (28-8;25-18;25-20): le nuoresi hanno lasciato poco spazio alle avversarie e conducono l’incontro con tranquillità dall’inizio alla fine.
GLI OBIETTIVI STAGIONALI – Asp Nuoro. La squadra allenata da David Animobono cercherà sia di confermare gli ottimi risultati ottenuti durante la scorsa stagione sportiva che di far crescere le sue giovani promesse: «All’inizio del campionato andremo in campo con un mix di atlete senior e under, ci sarà anche una giocatrice nata nel 2010 tra le titolari. Il nostro obiettivo è di raggiungere la salvezza il prima possibile e poi di dare spazio alle giocatrici under che devono crescere» afferma Animobono. «A livello societario puntiamo molto sul settore giovanile. Lo scorso anno abbiamo vinto il titolo provinciale under 16 e quest’anno parteciperemo a tutti i campionati giovanili con l’obiettivo di far cresce le nostre atlete” continua l’allenatore dell’Asp Nuoro.
Le ragazze dell’Asp giocheranno le loro partite casalinghe nella palestra della scuola media Maccioni sita in viale Costituzione e il loro esordio in casa è previsto per domenica 10 novembre alle ore 18 contro la ASD Punto Volley di Sassari.
Zurich Nuoro PVN. Squadra che ha subito diversi cambiamenti dalla scorsa stagione: in primis, è cambiato l’allenatore e sarà l’olbiese Stefano Loddo a guidare la squadra nella stagione 2024/25. Novità importanti anche nella rosa della squadra con innesti di grande esperienza: come schiacciatrice arriva Beatrice Moro, lo scorso anno in forze alla Pallavolo Olbia in Serie C; al palleggio Giada Graziani, che vanta diverse esperienze in Serie B2; mentre come opposto è stata confermata dallo scorso anno Sabrina Lanzaraco, giocatrice siciliana, anche lei con esperienza in Serie B. Le tre giocatrici si andranno ad unire alle atlete cresciute nel settore giovanile della squadra nuorese.
Il presidente della PVN, Gianmario Cherchi, si dice fiducioso per la stagione che è alle porte: «Quest’anno, anche grazie al main sponsor Zurich Italia, abbiamo intrapreso un progetto ambizioso e ci piacerebbe riportare la Serie C in città, magari non subito, ma l’obiettivo è quello» dice Cherchi, e afferma anche: «È un anno pieno di novità, sono arrivate nuove giocatrici, abbiamo cambiato sia l’allenatore che la nostra “casa”, infatti, giocheremo le nostre partite nella palestra scolastica di via Tolmino in cui abbiamo posato il taraflex (pavimento specifico per la pallavolo ndr.). Per il momento le sensazioni sono positive e non vediamo l’ora di scendere in campo».
La PVN può contare anche su un fiorente settore maschile che parteciperà al campionato di Serie D, in collaborazione con la ASD Cedrinia Volley di Galtellì, dove ha esordito domenica 3 novembre contro la Silvio Pellico Sassari e ha centrato il primo successo stagionale per 3-1. Tante novità anche per la squadra guidata da Tore Sannai con diversi giovani atleti che hanno esordito in prima squadra. Il loro obiettivo è quello di continuare a far crescere un movimento pallavolistico maschile che nella provincia di Nuoro fatica ad emergere.
beh… più che crescere….. direi RICRESCERE, a Nuoro la pallavolo è sempre stato uno sport molto seguito, sia a livello federale che a livello campionati studenteschi. Mitiche le finali che vedevano coinvolte le rappresentanze dei vari istituti scolastici