Nuoro. Vittoria sofferta per i Sirbones nella prima uscita casalinga della Serie C

Redazione

Nuoro. Vittoria sofferta per i Sirbones nella prima uscita casalinga della Serie C

Pubblico delle grandi occasioni quello che ha accolto l’esordio casalingo della Pallacanestro Nuoro per la seconda giornata del campionato di Serie C. L’avversario dei Sirbones è stato la Ferrini Basket di Quartu Sant’Elena, squadra esperta che lo scorso anno ha disputato i playoff di categoria uscendo sconfitta solo in semifinale.
martedì 29 Ottobre 2024 - 09:53
Nuoro. Vittoria sofferta  per i Sirbones nella prima uscita casalinga della Serie C

Un momento di gioco dei Sirbones (foto Andrea Lai)

LA PARTITA –  L’atmosfera assordante carica i padroni di casa che partono forte e in appena 2 minuti di gioco segnano 10 punti a fronte dei soli 2 realizzati dalla Ferrini, che costringono l’allenatore avversario Roberto Fioretto a chiamare il primo time out a sua disposizione. Interruzione di gioco che porta i risultati sperati per la squadra ospite che si riporta sotto nel punteggio, fino a trovare il sorpasso sul 19-20 quando mancano 2 minuti alla fine del primo parziale di gioco. Il vantaggio della Ferrini si consolida e il primo quarto si chiude sul 21-27.

LA DINAMICA – Nel secondo quarto è sempre la squadra di Quartu Sant’Elena che conduce il gioco sia in attacco che in difesa, infatti, a metà parziale i Sirbones sono riusciti a realizzare solo 4 punti (25-34 il punteggio). Nuoro prova a riavvicinarsi grazie ai canestri di Mariani e Canu ma una tripla di Matteo Salone (sanno ben 9 quelle realizzate a fine partita dal giocatore della Ferrini) ristabilisce il margine creato dagli ospiti, che a metà partita conducono per 39 a 45.

Nel terzo quarto la partita sale d’intensità, sia fisica che emotiva: tanti falli da una parte e dall’altra e anche qualche protesta di troppo. Le due squadre si rispondono colpo su colpo, con i Sirbones che provano a trovare la parità e la Ferrini che rispedisce al mittente i vari tentativi. È solo sul finale del periodo che la Pallacanestro Nuoro riesce effettivamente a riavvicinarsi, e trova il sorpasso grazie a due canestri da tre punti (uno con fallo subito) di Mariani a cui risponde una prodezza di Salone allo scadere che fissa il punteggio sul 58-59 alla fine del periodo.

L’ultimo periodo è caratterizzato da una grande intensità fisica e si viaggia su ritmi molto alti. Per i Sirbones, Pasquale Canu prova a fare la differenza con un paio di canestri consecutivi ma la Ferrini non ci sta e non cede il controllo del match: 67-68 il punteggio dopo 5 minuti di gioco.

La tripla di Radaovic e i liberi di Carone (altri nuovi acquisti della compagine nuorese) consentono ai Sirbones di rimettere la testa avanti (72-70). Gli ultimi due minuti sono molto confusionari, si gioca poco e si sbaglia tanto da una parte e dall’altra ma Nuoro riesce a spuntarla e centra il primo successo stagionale tra le mura amiche: 79-76 il risultato dell’incontro.

LA SQUADRA FEMMINILE – Niente da fare invece per le ragazze della Serie B che non entrano mai in partita contro il Basket San Salvatore nella partita giocatasi a Selargius. Le esperte padrone di casa non lasciano scampo alle giovani nuoresi e guidano il match dall’inizio alla fine e chiudono con il punteggio di 92-38.

Le ragazze della Pallacanestro Nuoro proveranno a rifarsi domenica 3 novembre alle 18.30 contro Su Planu al Coni di via Lazio. Mentre i ragazzi della Serie C giocheranno a Sassari il 2 novembre alle 17.30 contro il Sant’Orsola.

 Matteo Obinu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi