NUORO – Il benessere dell’animale e la gestione delle colonie feline in città è stato il tema di un incontro promosso venerdì scorso da Progetto Per Nuoro.
L’INCONTRO – Il confronto è stato tra una rappresentanza politica e le gattare che gestiscono volontariamente una decina di colonie feline legalmente riconosciute dal Comune di Nuoro dal marzo 2023.
LISETTA BIDONI – Lisetta Bidoni portavoce di Progetto per Nuoro nell’introdurre l’incontro ha sottolineato come il movimento è sempre stato attento a questa tematica, nel settembre 2023, infatti, era stato portato all’attenzione del consiglio comunale l’approvazione del regolamento sul benessere animale.
LE CRITICITÀ – Le gattare, durante il dibattito, hanno evidenziato una serie di criticità oltre ad avanzare proposte per incentivare una corretta convivenza con gli esseri umani nell’habitat cittadino. Per tale motivo occorrerebbe mappare in tempi brevi il territorio urbano ed extraurbano con la realizzazione di casette per garantire l’ordine e il decoro, coinvolgendo la Società E’ Comune per la pulizia periodica delle colonie. Un altro passo fondamentale è quello di istituire il servizio di assistenza di primo soccorso H24, avvalendosi anche del privato convenzionato con la struttura pubblica. Bisognerebbe attuare controlli periodici per garantire ai felini cure sanitarie sterilizzazioni e vaccinazioni. Infine bisognerebbe attivare un numero di urgenza per segnalare animali feriti o maltrattati non limitandosi solo ai gatti.