NUORO – Organizzato dalla sezione di Nuoro “Giorgio Asproni” dell’A.M.I. (Associazione Mazziniana Italiana) nella sala conferenze dello storico Bar Cambosu in piazza Vittorio Emanuele, venerdì 25 ottobre alle 18,00 si terrà un incontro-dibattito sul tema: La legge elettorale della Regione Sarda risponde ai canoni di rappresentatività, governabilità, democrazia e partecipazione?
Nel silenzio generale della classe politica, che persevera nel tenere in essere una legge elettorale per l’elezione del Consiglio Regionale della Sardegna che contiene diversi punti di criticità e una serie di meccanismi distorsivi, quali le esagerate soglie di sbarramento, capaci nel loro insieme di sconvolgere e sovvertire la volontà espressa democraticamente dal corpo elettorale, l’A.M.I. di Nuoro, con questo incontro, intende stimolare un mirato dibattito sul tema.
Antonello Licheri, dirigente politico di lunga esperienza nelle istituzioni regionali e autore del saggio Elettori silenziati, democrazia a rischio, affronterà il tema della democrazia e della partecipazione dei cittadini alla vita politica del paese, attualmente preoccupata dai continui attacchi alla Costituzione repubblicana da leggi elettorali funzionali alle consorterie partitiche e ai gruppi di pressione. Martino Salis, già Sindaco di Oliena, si occuperà in particolare del sistema elettorale sardo alla luce dei principi costituzionali e autonomistici, avanzando alcuni rilievi critici al sistema vigente. Giovanna Casagrande, impegnata esponente politica e referendaria, si occuperà della partecipazione popolare alla vita politica, che viene sempre più snaturata e limitata dai governi di turno.
Annico Pau, presidente della sezione di Nuoro “Giorgio Asproni” dell’Associazione Mazziniana Italiana, introdurrà e coordinerà il dibattito. L’incontro-dibattito verrà caratterizzato dalla partecipazione attiva dei cittadini che potranno liberamente intervenire con osservazioni critiche e suggerimenti di merito.