Sirbones Serie C maschile: esordio amaro contro la Innovyou Sennori. Sconfitta anche la B femminile contro la GSO Basket Elmas

NUORO – Nella partita giocatasi domenica 20 ottobre a Sorso, la Pallacanestro Nuoro ha esordito nel campionato di Serie C contro la Innovyou Sennori. Un esordio complicato per la compagine nuorese che, oltre al dover fare i conti con le assenze di Falchi e capitan Bassanello, ha subito affrontato la squadra che l’anno scorso ha vinto il massimo campionato a livello regionale ed ha sfiorato la promozione in serie B, uscendo sconfitta allo spareggio contro Gorizia, e che quest’anno ha intenzione di riprovare a fare il salto di categoria grazie ad un rasa di giocatori molto ampia formata da giovani talentuosi e veterani molto esperti.

Esperienza che manca alla maggior parte dei Sirbones, con molti giocatori che si affacciano per la prima volta a questa categoria. Infatti, la tensione iniziale si fa sentire e i primi due minuti di gioco sono confusionari. Poi la squadra di Nuoro, guidata dal coach Davide Puddu, trova la quadra e inizia a macinare gioco e si porta avanti di 9 punti (6-15) con i nuovi acquisti Andres Mariani e Assui Sophony subito protagonisti.

Sennori prova a riavvicinarsi con il tiro da 3 punti e con due canestri dalla lunga distanza in rapida successione torna a meno 3. All’inizio del secondo quarto la Innovyou parte forte, sfruttando prima fisicità e gioco sotto canestro e poi altre due triple consecutive di Jiri Hubalek (ex giocatore di Serie A che ha militato anche nella Dinamo Sassari) consentono alla squadra di casa di arrivare a +9 sui Sirbones. I nuoresi ritrovano fiducia giocando bene in contropiede e accorciano le distanze: a metà partita il punteggio è di 42-41 per Sennori.

Alla ripresa la Pallacanestro Nuoro subisce la fisicità di Sennori che allunga: a quattro minuti dalla fine del periodo tocca il +12. Vantaggio che rimane pressoché inalterato fino alla fine del terzo quarto che si chiude con lo score di 67-56 per i padroni di casa. Nell’ultimo e decisivo quarto il ritmo della partita cala drasticamente come le percentuali al tiro dei Sirbones che costruiscono bene ma sbagliano tanti tiri aperti. La Innovyou gestisce il vantaggio maturato nel terzo periodo e chiude il match sul 82-68.

Si dice comunque soddisfatto l’allenatore nuorese Davide Puddu che, dopo aver guidato i Sirbones i in campo per diversi anni, era all’esordio in panchina con la squadra nuorese: «Quello di oggi è stato un test importantissimo per noi. Avevamo di fronte Sennori che può vantare un roster molto profondo e giocatori importanti all’interno dello stesso. Sapevamo che sarebbe stato difficile togliere dalla partita i loro punti forti ma ci siamo impegnati tanto nel limitarli ed in parte ci siamo anche riusciti, soprattutto nella prima metà della gara. Poi la profondità di Sennori ha avuto la meglio, con un parziale decisivo nel terzo quarto che ci ha allontanati dalla partita, anche per via dei troppi errori al tiro e qualche scelta sbagliata. Abbiamo già la testa alla prossima partita e consci dei nostri errori lavoreremo sodo per migliorare» ha dichiarato coach Puddu.

Il prossimo impegno dei Sirbones è previsto per sabato 26 ottobre contro la Ferrini Basket presso il Palasirbones (CONI di via Lazio).

SERIE B FEMMINILE – All’esordio nel campionato di Serie B, la compagine femminile nuorese affronta la GSO Basket Elmas. La gara è subito intensa e si procede punto a punto con le nuoresi che non si fanno condizionare dall’emozione dell’esordio e si trovano in vantaggio di due lunghezze alla fine del primo parziale. Elmas tira meglio da fuori e nel secondo quarto ribalta la partita, andando avanti al riposo lungo (33-37).

Le ragazze della Pallacanestro Nuoro, guidate in panchina da Sara Puddu, non mollano un colpo e cercano di rimanere attaccate alla partita ma la squadra di Elmas respinge ogni tentativo di rimonta e gestisce fino alla fine della partita che si chiude con il punteggio di 54-63 per la squadra ospite.

È stato comunque positivo l’esordio delle ragazze della Pallacanestro Nuoro secondo l’allenatrice Sara Puddu: «Oggi avevamo due assenze importanti ma abbiamo giocato una buona partita. Abbiamo ampi margini di miglioramento e sono fiduciosa» dichiara la giovane allenatrice.

Nella giornata di domenica 26 ottobre la serie B femminile giocherà a Selargius contro il Basket San Salvatore.

Share
Published by
Redazione