Nuoro. Le periferie diventano il “PALC”O dei cittadini: al via alle attività, per ecco come iscriversi

NUORO –   Il progetto “PALC“, ovvero periferie al centro della città, entra nel vivo. Questa mattina si è tenuta, nella sala di rappresentanza del comune di Nuoro,  la conferenza stampavdi presentazione dei corsi che da novembre saranno operativi con la finalità di coinvolgere gli abitanti del quartiere e vivere la vita comunitria che, ormai, troppo spesso viene accantonata in nome dei social.

Nuoro per il ripristino delle periferie si è aggiudicata 18 milioni di euro totali di cui 600mila destinati a questo progetto  che avrà come epicentro la zona del Sacro Cuore ma, ovviamente, saranno i benvenuti anche i residenti in altri quartieri periferici.

A presentare il progetto la Cooperativa sociale che si è aggiudicata il bando, gli uffici comunali dei Servizi Sociali e dei Lavori pubblici, che hanno seguito tutte le fasi della progettazione, e il commissario straordinario di Nuoro Giovanni Pirisi.

Presentazione del progetto PALC (foto S.Meloni)

LO Staff – Silvio Obinu, progetto e supervisione scientifica; Gianfranco Oppo, coordinamento; Ada Satta – Simonetta Ladu – Andrea Fiori, facilitatori – Ivana Cucca – Danilo Lampis – Sebastiano Pirisi responsabili amministrativi – Carmen Tilocca, addetta alla segreteria – Valeria Podda, video maker – Davide Onnis, team di quartiere costituito da cittadini.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE –  Dirigente: Maria Dettori, RUP: Antonella Murgia, Direttori di esecuzione: Maria Giovanna Devias con il supporto di Teresa Cesaraccio e Simona Paderi  e il dirigente dei Lavori pubblici Tiziana Mossone.

Presentazione del progetto PALC (foto S.Meloni)

LE ATTIVITÀ  – Una corposa offerta di laboratori suddivisi per tre macroaree – sociali per il welfare di cortile; di vicinato e di quartiere, artistici e culturali; laboratori sportivi – basati sulla convinzione che non esistano politiche sociali efficaci senza il coinvolgimento dal basso e la co-progettazione delle attività e degli interventi pubblici. Una condizione imprescindibile e in nome della quale ogni fase del progetto, dalla promozione dell’idea al suo sviluppo, fino agli incentivi alla partecipazione, sarà corredata da momenti di incontro itineranti con eventi artistici e culturali, street-food e animazione.  Nello specifico si potrà partecipare ad attività come asilo condominiale, badante di condominio, banca del tempo e piedibus (WELFARE), scrittura creativa, street art, scultura pubblica e artigianato e deisgn (laboratori artistici culturali), formazione per animatore sportivo giovanile, ginnastica di quartiere e workshop sull’educazione alla salute e al benessere (laboratori sportivi), giardinaggio e agricoltura urbana, recupero e arredo urbano, smart city e città sostenibile (laboratori di riqualificazione urbana).

ISCRIZIONI –  Dal 24 ottobre si potranno già dare le adesioni partecipando a un incontro che si terrà al Liceo Scientifico  Enrico Fermi a partire dalle 17. 30 

CONTATTI –  per info: palc@lariso.it, LARISO Cooperativa Sociale Onlus 0784232840 Via M. Bellisario, 61 Nuoro. 

Share
Published by
Sonia