Il monte Ortobene in concessione a Forestas per 15 anni: approvata la convenzione

NUORO – Il comune di Nuoro ha affidato in concessione 740 ettari, circa, del monte Ortobene all’Agenzia Forestas. Il trasferimento è all’interno di una convenzione approvata la settimana passata dal commissario straordinario Giovanni Pirisi. Ha la durata di 15 anni.

LA CONCESSIONE – Riguarda la gran parte degli 860 ettari che il comune di Nuoro possiede all’interno della Zps, la zona di protezione speciale, istituita un decennio fa nell’ambito della Regione, con l’approvazione del piano di gestione e la creazione dei comitati per il governo di quel territorio. Mentre sono rimasti nella completa disponibilità del comune le aree della cima dell’Ortobene, con tutte le sue pertinenze, di “Farcana” e “Sedda Ortai”, anche queste ultime con gli impianti ed edifici presenti da tempo. Dalla convenzione deriva per l’agenzia regionale l’obbligo della cura, sorveglianza e valorizzazione dei terreni oggetto della convenzione. Attività che – stabilisce ancora l’accordo tra le due parti – non porta in carico alcun obbligo per il comune.

LA SCELTA – La scelta di affidare i boschi del monte a “Forestas” è stata assunta negli anni scorsi dall’amministrazione civica guidata da Andrea Soddu. Tra gli obiettivi la cura forestale e la tutela soprattutto dagli incendi estivi, che in diverse occasioni hanno avuto come obiettivo proprio l’Ortobene. L’intervento si lega alla presenza della Zps, della rete europea Natura 2000. Nello specifico nata per la protezione di alcune specie di uccelli, che nidificano sul monte. Dopo la perimetrazione, nel 2015 l’assessorato regionale della Difesa dell’ambiente ha approvato il piano di gestione. Mentre due anni fa sempre da parte della Regione, la Zps è stata affidata in maniera formale alla gestione del comune.

Share
Published by
Francesco Pirisi