Il buon cuore dei nuoresi. Al San Francesco donati polmone, cuore, fegato e reni

NUORO –   Donazione  multi-organo al San Francesco. I familiari di un paziente ricoverato e deceduto in Rianimazione nei giorni scorsi hanno acconsentito alla donazione degli organi.

IL PRELIEVO – L’attività di prelievo è stata eseguita avant’ieri, ed è stata resa possibile grazie alla grande generosità dei familiari, che hanno accolto la proposta di donazione permettendo che altre persone in lista d’attesa di trapianto ne potessero beneficiare. Si è quindi subito attivato il complesso percorso che dalla donazione porta al prelievo degli organi, dopo la conclusione positiva delle procedure di accertamento della morte.

I TRAPIANTI  – Si è quindi proceduto al prelievo di polmone, cuore, fegato e reni. I trapianti sono stati regolarmente eseguiti. Tutto l’Ospedale ha lavorato con grande professionalità e sinergia per concretizzare la volontà dei familiari.

Il Dottor Peppino Paffi, direttore della Rianimazione e del Dipartimento dei servizi dell’ASL 3 di Nuoro, sottolinea l’estrema sensibilità e generosità dimostrata in un momento così doloroso dai familiari del paziente, e l’impegno di tutti i professionisti della salute, che hanno reso possibile, ancora una volta, riaccendere la speranza per altre vite. «Un ringraziamento particolare – commenta Paffi – va al Coordinamento Locale Trapianti, diretto dalla dottoressa Pietrina Ticca, agli Operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione, ai colleghi di Radiologia, Cardiologia, Laboratorio Analisi, Direzione Sanitaria e al Personale del Blocco Operatorio. Anche stavolta tutto l’Ospedale ha lavorato con grande professionalità e sinergia per concretizzare la volontà dei familiari».

Share
Published by
Sonia