Cina: amplia servizi assistenza ad anziani con focus su soluzioni basate su comunità

Sonia

Cina: amplia servizi assistenza ad anziani con focus su soluzioni basate su comunità

lunedì 21 Ottobre 2024 - 18:57
Cina: amplia servizi assistenza ad anziani con focus su soluzioni basate su comunità

Pechino, 21 ott 11:07 – (Xinhua) – La Cina contava un totale di 410.000 istituti e strutture di assistenza agli anziani alla fine del secondo trimestre di quest’anno, ha dichiarato oggi il ministero degli Affari Civili.

Di questi, 369.000 erano strutture di assistenza agli anziani basate sulle comunità, con un netto aumento rispetto al 2019, quando i numeri erano circa la metà dei livelli attuali, secondo il ministero.

In particolare, il numero di istituti è raddoppiato, mentre quello delle strutture di assistenza basate sulle comunità è cresciuto del 120% nello stesso periodo.

I progressi sono stati raggiunti mentre la Cina sta ampliando in modo significativo i servizi di assistenza agli anziani negli ultimi anni, con particolare enfasi sullo sviluppo dell’assistenza domiciliare e basata sulle comunità. Con il rapido invecchiamento della popolazione, il Paese è sempre più sotto pressione per fornire un’assistenza sufficiente ai suoi cittadini anziani.

I dati ufficiali mostrano che alla fine del 2023 nel Paese c’erano 297 milioni di persone di età pari o superiore ai 60 anni, pari al 21,1% della popolazione totale. Il numero di persone di 65 anni e più ha raggiunto i 217 milioni, pari al 15,4% del totale. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi