Ricerca persone, alluvioni e incendi: Vigili del Fuoco in azione sul lago Omodeo

LAGO OMODEO – Incendio d’Interfaccia, ricerca di persone disperse a seguito di un evento alluvionale e attività per la verifica della stabilità di alcune abitazioni coinvolte da un’alluvione. Sono soltanto alcuni degli scenari addestrativi in cui le squadre del Corpo nazionale di tutta la regione si sono addestrati dal 15 al 18 ottobre nell’area del Lago Omodeo. Nei quattro giorni si sono alternati circa 340 donne e uomini dei Vigili del fuoco tra personale amministrativo, funzionari, specialisti e squadre sul campo provenienti dalla  Direzione Regionale Sardegna e dei Comandi di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano.addestreranno.

L’esercitazione dei Vigili del Fuoco sul lago Omodeo

Nei quattro giorni di esercitazione è stato simulato l’invio, disposto dal Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco del Viminale, di moduli di colonna mobile da altre regioni.

L’esercitazione dei Vigili del Fuoco sul lago Omodeo

Sul posto hanno operato  il nucleo elicotteri, il nucleo sommozzatori, nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), gli esperti GOS (Gruppo Operativo Speciale) con mezzi movimento terra, i TAS (Topografia Applicata al Soccorso), unità cinofile, il nucleo TLC (Telecomunicazioni) per garantire le comunicazioni su tutta l’area di addestramento.

L’esercitazione dei Vigili del Fuoco sul lago Omodeo

Non sono mancati le squadre ordinarie, esperti in soccorsi non convenzionali del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), team USAR (Urban Search and Rescue), esperti in interventi su corda del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e la Comunicazione in Emergenza (Co.Em.).

Share
Published by
Sonia