Cina: funzionario, probabilmente ridurrà ancora coefficiente riserva obbligatoria entro fine 2024

Pechino, 18 ott 12:32 – (Xinhua) – La banca centrale cinese sta valutando la possibilità di ridurre il coefficiente di riserva obbligatoria di 0,25-0,5 punti percentuali al momento opportuno, prima della fine del 2024, a seconda della situazione della liquidità di mercato, ha dichiarato oggi Pan Gongsheng, governatore della Banca popolare cinese.

La banca sta inoltre valutando la possibilità di ridurre di 0,2 punti percentuali il tasso d’interesse dei reverse repo a sette giorni, e di 0,3 punti percentuali quello delle operazioni di prestito a medio termine (MLF), ha dichiarato Pan in occasione della conferenza annuale del Financial Street Forum 2024.

La Cina ha recentemente introdotto un pacchetto di misure finanziarie a sostegno dell’economia, e queste azioni politiche hanno ricevuto un riscontro positivo sia in patria che all’estero, secondo Pan. Il funzionario ha aggiunto che queste politiche hanno rafforzato la fiducia sociale e contribuito al funzionamento stabile dell’economia e dei mercati finanziari.

Il coefficiente di riserva obbligatoria è stato ridotto di 0,5 punti percentuali a fine settembre. Le principali banche commerciali statali questa mattina hanno annunciato la riduzione dei tassi di interesse sui depositi. Secondo Pan, il tasso di riferimento per i prestiti (LPR), che sarà reso noto il 21 ottobre, dovrebbe diminuire di 0,2-0,25 punti percentuali.

La recente riduzione dei tassi ipotecari per i mutui su case già esistenti dovrebbe andare a beneficio di 50 milioni di famiglie e ridurre la spesa totale per gli interessi delle famiglie di circa 150 miliardi di yuan (circa 21,05 miliardi di dollari) all’anno, ha dichiarato il funzionario. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia