Cina: MOC, migliorerà cooperazione economica, commerciale con Vietnam

Sonia

Cina: MOC, migliorerà cooperazione economica, commerciale con Vietnam

giovedì 17 Ottobre 2024 - 21:48

Pechino, 17 ott 16:48 – (Xinhua) – La Cina lavorerà per migliorare la cooperazione economica e commerciale con il Vietnam, ha dichiarato oggi il portavoce del ministero cinese del Commercio (MOC).

Il portavoce He Yadong ha dichiarato in una conferenza stampa che la Cina è il più grande partner commerciale del Vietnam, mentre il Vietnam è il più grande partner commerciale della Cina tra i Paesi dell’Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico.

Da gennaio a settembre 2024, il volume commerciale tra i due Paesi ha raggiunto i 190,38 miliardi di dollari, con una crescita del 17,6% su base annua.

Il Vietnam è un’importante destinazione di investimenti all’estero per la Cina. Nei primi otto mesi, gli investimenti diretti delle imprese cinesi in Vietnam sono stati pari a 1,97 miliardi di dollari, mantenendo una rapida crescita.

Saranno compiuti sforzi sia per esplorare che per guidare la creazione di zone di cooperazione economica transfrontaliera, espandendo la cooperazione in settori emergenti come le tecnologie dell’informazione, le nuove energie e l’economia digitale, ha dichiarato il portavoce.

Le imprese dei due Paesi saranno sostenute nel pieno sfruttamento di piattaforme come la China International Import Expo, la China Import and Export Fair e la China-ASEAN Expo per espandere il commercio di prodotti agricoli e acquatici e di manufatti industriali, ha dichiarato He.

Saranno inoltre adottate misure per approfondire la cooperazione relativa alle catene di approvvigionamento e all’integrazione economica regionale, ha aggiunto il funzionario. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi