Cina: ministero, Pechino vede calo consumi idrici in rapporto a PIL dal 2013

Pechino, 17 ott 16:13 – (Xinhua) – Nell’ultimo decennio, Pechino ha registrato una significativa riduzione dei consumi d’acqua rispetto al PIL generato dalla città, ha dichiarato oggi il ministero delle Risorse Idriche.

L’utilizzo dell’acqua per 10.000 yuan (1.404 dollari) di PIL generato a Pechino è diminuito del 32,6% dal 2013 a 9,3 metri cubi nel 2023, ha dichiarato il vice ministro delle Risorse Idriche Wang Bao’en in una conferenza stampa.

Il consumo di acqua riciclata ha raggiunto 1,28 miliardi di metri cubi l’anno scorso, rappresentando il 31,4% dell’utilizzo totale di acqua della città, ha affermato Wang.

I risultati sono stati raggiunti grazie ai continui sforzi di Pechino per ripristinare lo splendore dei suoi fiumi e laghi sotto la guida del ministero, che ha pubblicato una linea guida e un piano d’azione per il rilancio dell’ambiente ecologico di fiumi e laghi a livello nazionale, secondo il vice ministro.

La capitale cinese ha incanalato l’acqua per rifornire i suoi fiumi principali dal 2018, con 10,42 miliardi di metri cubi d’acqua consegnati ai fiumi e ai laghi della città, come mostrano i dati ufficiali.

Nel frattempo, grazie ai continui sforzi per frenare l’eccessivo sfruttamento delle acque sotterranee, le risorse idriche sotterranee di Pechino si stanno riprendendo dal 2015. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia