Pechino, 16 ott 14:05 – (Xinhua) – Il velivolo anfibio di grandi dimensioni AG600, sviluppato autonomamente dalla Cina, ha iniziato il test di fatica su scala reale, ha dichiarato oggi l’Aviation Industry Corporation of China (AVIC).
Il test è stato effettuato presso l’Aircraft Strength Research Institute of China nel distretto di Yanliang a Xi’an, nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi, secondo quanto dichiarato dall’AVIC, il principale produttore di aeromobili del Paese.
Questo test fornirà un’importante base di prova su scala reale per il futuro prolungamento della vita e le modifiche del velivolo, ha dichiarato l’AVIC.
La famiglia di velivoli anfibi di grandi dimensioni AG600 è stata sviluppata come equipaggiamento aeronautico avanzato di vitale importanza per rafforzare le capacità nazionali di soccorso in caso di emergenza.
Il velivolo presenta una configurazione unica, composta da un corpo superiore integrato a forma di velivolo e da un corpo inferiore a forma di nave.
Il test di fatica su scala reale dell’AG600 è un test di fatica speciale e complesso che coinvolge l’intero velivolo. Secondo lo sviluppatore, si tratta della prova più importante per verificare la conformità alle normative pertinenti alla tolleranza ai danni strutturali dell’aereo e alla valutazione della fatica. (Xin) © Xinhua