NUORO – Una presentazione su ampia scala per la Pallacanestro Nuoro, quella tenutasi al Coni di via Lazio, dove hanno trovato spazio sia i piccoli atleti nati nel 2020, al loro primo approccio con la motoria, che i giocatori e le giocatrici di serie C maschile e di serie B femminile, passando per tutti i gruppi di minibasket e delle categorie giovanili. Nella serata, presentata dal giornalista Gianfranco Locci, atleti, genitori e tifosi hanno riempito la palestra nuorese per conoscere le grandi novità in casa Sirbones. In primis, il ritorno della squadra seniores femminile che per la prima volta nella storia della società nuorese affronterà il campionato di serie B. L’allenatrice Sara Puddu potrà contare su un gruppo formato da giovani atlete cresciute nel settore giovanile della Pallacanestro Nuoro e due innesti di esperienza.
Per quanto riguarda la squadra maschile, dopo aver raggiunto le final four di Divisione Regionale 2 della scorsa stagione, quest’anno disputerà la serie C, compiendo un doppio salto di categoria che è stato possibile grazie alla creazione di un consorzio di cui fanno parte la Pallacanestro Nuoro, Sirius Technology s.r.l, Solutzione Holding SA e Consorzio Pistoia Basket City. Anche per il roster maschile non mancano gli atleti cresciuti nelle giovanili dei Sirbones ma qui gli innesti ai quali si affiderà l’allenatore Davide Puddu sono ben cinque: 4 giovani promettenti che arrivano dalla penisola e una guardia argentina di grande esperienza.
Vari gli ospiti della serata, tra i quali Luca Pala, delegato provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro e Alessandro Floris, delegato provinciale C.O.N.I., mentre tra le figure istituzionali erano presenti il commissario straordinario del Comune di Nuoro Giovanni Pirisi e la segretaria particolare della presidente della Regione Sardegna Annalisa Canova, che hanno sottolineato l’importanza di progetti come quello portato avanti dalla società nuorese che favoriscono una crescita sociale per il territorio.
Grande entusiasmo e soddisfazione per il Presidente dei Sirbones Giuseppe Goddi che ha voluto fortemente rendere protagonisti delle serata tutte le categorie delle società nuorese: “Per noi – ha sottolineato – è importante che i giovani crescano in un ambiente sano; puntiamo molto sull’educazione oltre che sull’aspetto sportivo”. A breve si entrerà nel vivo dei campionati e i Sirbones cercheranno di rendersi protagonisti fin della prime battute.
Matteo Obinu