OLIENA – Con l’ordinanza 4587del 11.10.2024 è stata chiusa al traffico la provinciale che collega Oliena a Nuoro a causa dei lavori nel ponte di Badu ‘e Chercu, lavori attesi da anni, visto che l’infrastruttura era stata declassata come portata a seguito dei danni successivi Cleopatra, l’alluvione del 2013.
“E’ comprensibile – commentano il provvedimento Gianfranca Salis, Enrica Picca e Sebastiano Boi, del gruppo consiliare “Paris-Uliana Nova” – che tali lavori comportino necessariamente dei disagi e la chiusura del ponte al traffico, e anche la deviazione del traffico intenso che si muove da Nuoro o verso Nuoro verso le altre strade, in particolare verso la provinciale che collega Oliena a Orgosolo. Lavoratori, studenti, ma anche da semplici cittadini che hanno necessità di recarsi nel capoluogo affollano a tutte le ore la Oliena Nuoro. Corre l’obbligo di segnalare che il traffico verrà deviato sulla strada provinciale di Orgosolo, attualmente, anzi da anni, penalizzata da un restringimento della carreggiata a causa di un cedimento e di un ponte ugualmente investito dall’alluvione. Il nuovo intervento e il disagio che ne seguirà riporta necessariamente all’attenzione le problematiche che affliggono le infrastrutture stradali della zona. Oltre al cedimento pluriennale presente nella Oliena Orgosolo, rimangono ancora in sospeso i problemi di sempre”.
“Prima di tutto – proseguono – ricordiamo la situazione della galleria di Mughina, chiusa al traffico ormai da anni e di cui non abbiamo più notizie. E’ necessario che Oliena e tutti i comuni interessati chiedano e ottengano di rimettere al centro dell’agenda politica la riapertura della strategica infrastruttura. Non possiamo poi non ricordare che i lavori per l’ammodernamento della Oliena Nuovo sono stati eseguiti solo su un tratto. E’ fondamentale che la strada sia completata e rifatta interamente”.
I consiglieri del gruppo Paris- Uliana Nova, dunque, hanno proposto l’adozione di un ordine del giorno nel consiglio comunale Olianese, eventualmente da estendere anche ad altri comuni interessati, per rimettere al centro dell’attenzione la situazione delle infrastrutture stradali, che devono avere la massima priorità. Intendono, inoltre, vigilare affinché i lavori a Badu ‘e Chercu durino effettivamente i 60 giorni dell’ordinanza e che la stazione appaltante adotti tutte le misure al fine di non dilatare ulteriormente i tempi dei lavori, e chiedono che venga rapidamente sistemata la carreggiata della Oliena Orgosolo, al fine di ripristinare la doppia corsia, urgente considerato che la deviazione del traffico richiederà una strada nelle sue condizioni ottimali.
“I lavori del ponte – concludono i consiglieri – allungheranno notevolmente i tempi di chi si sposta o arriva a Oliena. Con questa situazione delle infrastrutture si rischia di rendere gli spostamenti da o per Oliena un viaggio della speranza”.
0 commenti
Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi