Le ricerche scientifiche dell’ospedale di Lanusei saranno pubblicati a livello mondiale

Sonia

Le ricerche scientifiche dell’ospedale di Lanusei saranno pubblicati a livello mondiale

lunedì 14 Ottobre 2024 - 18:12
Le ricerche scientifiche dell’ospedale di Lanusei saranno pubblicati a livello mondiale

Tre ricerche scientifiche importanti della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Lanusei saranno pubblicate a livello mondiale nell’edizione di ottobre della rivista scientifica Jaacc (Journal of Anesthesia, Analgesia and Critical Care), curata dalla Siaarti.

I risultati sono stati presentati nei giorni scorsi durante il congresso “ICare 2024”, il principale evento nazionale in questo campo, organizzato dalla Siaarti (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva).  «Anche quest’anno la Asl Ogliastra è stata presente attivamente a questo prestigioso evento – spiega Francesco Loddo direttore della S.c. di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Lanusei e supervisore di tutte le ricerche – abbiamo esposto degli studi che descrivono il lavoro quotidiano, dei medici, degli infermieri e degli Oss del nostro reparto. Confrontarci con le altre realtà italiane ed internazionali consente di mantenerci sempre aggiornati – continua Loddo – e di poter continuare ad offrire le migliori cure ai nostri pazienti».

La delegazione ogliastrina presente al 78esimo congresso nazionale della Siaarti era composta da Silvia Pilloni ed Alexandra Usai, entrambe dirigenti medici della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione del Nostra Signora della Mercede. Nella tre giorni (10-12 ottobre) svoltasi la scorsa settimana nella Mostra d’Oltremare di Napoli, le professioniste della Asl Ogliastra hanno esposto come “comunicazioni orali” le ricerche realizzate da un gruppo di lavoro composto da quattro medici del reparto di Anestesia e Rianimazione (il primario Francesco Loddo, Giacomo Olla, Silvia Pilloni e Alexandra Usai) e due della struttura complessa di Radiologia (il direttore Roberto Prost e la dottoressa Michela Pinna).

GLI STUDI – La realizzazione della prima ricerca è stata possibile proprio grazie alla sinergia tra la struttura complessa di Anestesia e Rianimazione e quella di Radiologia. «Questo studio descrive una metodica radiologica utile per la diagnosi e il trattamento dei versamenti pleurici in pazienti critici affetti da Sindrome da Distress Respiratorio Acuto (Ards) – spiegano Roberto Prost e Michela Pinna – tale metodica implica la segmentazione di un’immagine radiologica al fine di riconoscere, al suo interno, elementi con caratteristiche comuni e raggrupparli, distinguendoli dagli elementi che posseggono caratteristiche diverse. Tali informazioni – concludono – aiutano il medico anestesista-rianimatore a decider se intervenire e come intervenire sul malato (per esempio posizionando un drenaggio pleurico)».

Il secondo studio riguarda un caso clinico, trattato con successo nel reparto di Anestesia e Rianimazione. «Ci siamo trovati ad affrontare una rarissima e potenzialmente pericolosa infezione polimicrobica multiorgano – spiegano Giacomo Olla, Silvia Pilloni ed Alexandra Usai – per la corretta diagnosi e la conseguente terapia mirata, sono stati fondamentali il supporto del Laboratorio analisi di Nuoro – in particolare la dottoressa Maura Fiamma – e il supporto del nostro Laboratorio di Lanusei nel quale da poco si è insediato il nuovo direttore dottor Fabio Savini».

La terza ricerca descrive un altro caso clinico trattato dall’équipe di Anestesia e Rianimazione del N.S. della Mercede «In questo frangente – evidenziano- abbiamo curato un giovane paziente affetto da grave insufficienza respiratoria secondaria a polmonite interstiziale sostenuta dal virus influenzale tipo A/H1N1 – spiega l’équipe guidata da Francesco Loddo – complicata da ulteriori insufficienze d’organo. Le sue condizioni hanno reso necessario un supporto intensivo avanzato presso la nostra unità di terapia intensiva».

Studi e gruppi di lavoro:

Studio n°1: A new semi-automatic ct-related technique for diagnosis of pleural effusion in critically ill patients with Ards
Silvia Pilloni – Michela Pinna – Giacomo Olla – Alexandra Usai – Roberto Prost – Francresco Loddo.

Studio n°2: Rhombencephalitis due to listeria monocytogenes and cavitary pneumonia caused by nocardia otitidiscaviarum in an immunocompromised patient: a case report with literature review
Giacomo Olla –  Silvia Pilloni – Alexandra Usai – Francesco Loddo.

Studio n°3: Critically ill young patient with influenza a (h1n1)-related pneumonia and other complications
Alexandra Usai – Giacomo Olla – Silvia Pilloni – Francesco Loddo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi