Cina: funzionario GAC, ulteriori tariffe su “trio verde” ad alta tecnologia sono ingiuste

Pechino, 14 ott 15:19 – (Xinhua) – Alcuni Paesi hanno imposto tariffe aggiuntive sui tre principali prodotti cinesi ad alta intensità tecnologica, noti come “trio verde”, e questo è un atto di protezionismo commerciale ingiusto, non conforme e irragionevole, ha dichiarato oggi un funzionario doganale cinese.

Questa pratica finirà per ostacolare gli sforzi globali di trasformazione verde e a basse emissioni di carbonio, ha dichiarato Lyu Daliang, portavoce dell’Amministrazione generale delle dogane (GAC).

Attualmente, le industrie globali delle nuove energie si stanno sviluppando rapidamente e i prodotti verdi cinesi ad alta intensità tecnologica non solo hanno arricchito l’offerta globale e alleviato le pressioni inflazionistiche mondiali, ma hanno anche contribuito in modo significativo agli sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico e promuovere la trasformazione verde, ha dichiarato Lyu.

Nei primi tre trimestri, le esportazioni del “trio verde” cinese, ovvero veicoli elettrici, batterie solari e batterie agli ioni di litio, hanno raggiunto i 757,83 miliardi di yuan (circa 107,15 miliardi di dollari), pari al 4,1% delle esportazioni totali del Paese, e questi prodotti hanno raggiunto oltre 200 Paesi e regioni, secondo i dati del GAC.

“Ci auguriamo che i Paesi interessati possano correggere le loro pratiche errate, perseguire i propri legittimi interessi nello sviluppo comune, sviluppare nuovi impulsi per la crescita economica globale e affrontare congiuntamente la sfida globale del cambiamento climatico”, ha dichiarato Lyu.

Commentando l’eventualità che l’esportazione di acciaio cinese possa aumentare le tensioni commerciali, Lyu ha affermato che la maggior parte dell’acciaio prodotto e lavorato a fondo in Cina è destinato a soddisfare la domanda del mercato interno.

Da gennaio a settembre, le esportazioni cinesi di acciaio hanno registrato un valore di 441,94 miliardi di yuan, con un calo del 3% anno su anno, ha dichiarato Lyu citando i dati sulle esportazioni.

Sottolineando che l’industria siderurgica cinese si sta aggiornando, il funzionario ha affermato che questi prodotti innovativi in acciaio troveranno un vasto mercato sia in patria che all’estero. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia