Liliana Cano scrittrice, pittrice, artista eclettica e cittadina onoraria di Oliena, è stata omaggiata – per il centenario della nascita – con un Museo diffuso e a lei dedicato. Un itinerario suggestivo tra le opere, i segni e l’eredità di una grande artista, tra le vie del centro del paese barbaricino.
Il museo diffuso è un altro importante progetto dopo quello dell’archivio che rimette in primo piano la figura e l’opera di questa originale e carismatica esponente della pittura figurativa italiana del secondo Dopoguerra.
“Iniziative di questa portata sono sostenute dalla Regione – ha affermato l’assessore alla Cultura Ilaria Portas – perché servono a legare gli artisti ai luoghi che li hanno ospitati e ispirati, ma anche consolidare il paese a luogo d’arte e centro di cultura, catalizzatore di turismo, che apre la comunità al mondo e porta il resto del mondo a Oliena, per conoscere una straordinaria artista e il contesto storico, ambientale, culturale e tradizionale di questi luoghi”.
Le celebrazioni per Liliana Cano fanno parte di un progetto finanziato dalla Regione che riguarda i personaggi illustri della Sardegna. Le iniziative saranno realizzate sulla base di programmi a regia regionale e coordinati dagli Enti Locali. Oltre Oliena, il Comune di Sassari celebrerà la figura di Enrico Berlinguer con giornate di approfondimento sul suo ruolo storico e socio-politico. Il Comune di Siligo, invece, ha in programma l’organizzazione di convegni, seminari ed eventi culturali sulla produzione musicale della grandissima Maria Carta.