Cina: riuniti gli sforzi per lo sviluppo della robotica con IA incarnata

Pechino, 12 ott 15:17 – (Xinhua) – La Cina sta intensificando la cooperazione tra il governo centrale e quelli locali per promuovere lo sviluppo della robotica con intelligenza artificiale (IA) incarnata, come parte dei suoi sforzi per spingere l’ascesa di nuove forze produttive di qualità.

Giovedì, il Beijing Embodied Artificial Intelligence Robotics Innovation Center, o HUMANOID, è stato elevato a China’s National and Local Co-built Embodied Artificial Intelligence Robotics Innovation Center, il che significa che riceverà supporto sia dal governo di Pechino che da quello centrale per la ricerca e sviluppo e altri ambiti della robotica con IA incarnata, rappresentata dai robot umanoidi.

HUMANOID è stato istituito nel novembre 2023 nella E-Town di Pechino, un’area di sviluppo economico e tecnologico situata nel sud-est della capitale. È il primo centro di innovazione della Cina incentrato sulle tecnologie di base, lo sviluppo di prodotti e gli ecosistemi applicativi per i robot con IA incarnata.

Il centro, che ha già lanciato due prodotti di robot umanoidi, ha riferito che promuoverà lo stabilimento di standard industriali, ridurrà ulteriormente i costi di R&D per le imprese, amplierà gli scenari applicativi e accelererà il debutto di prodotti correlati, tra gli altri compiti.

Sforzi congiunti saranno compiuti per sviluppare il nuovo centro al fine di accelerare l’innovazione relativa alle tecnologie fondamentali e alle tecnologie comuni chiave, velocizzare la trasformazione e l’applicazione dei risultati scientifici e tecnologici, e promuovere la trasformazione intelligente e l’aggiornamento delle industrie chiave, ha dichiarato Jin Zhuanglong, ministro dell’Industria e della Tecnologia dell’informazione, durante un seminario associato alla presentazione del centro.

Secondo una linea guida del ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’informazione, la Cina punta a creare un sistema di innovazione preliminare per i robot umanoidi entro il 2025. Entro il 2027, il Paese avrà un sistema industriale e di catena di approvvigionamento sicuro e affidabile, e i prodotti correlati saranno profondamente integrati nell’economia reale.

Dall’inizio di quest’anno, province manifatturiere come Zhejiang, Shandong, Anhui e Sichuan hanno raggiunto il livello dello sviluppo nazionale istituendo centri di innovazione caratterizzati dall’integrazione tra industria, università, ricerca e applicazione. A maggio, un centro di innovazione per la robotica umanoide nazionale e locale è stato istituito a Shanghai. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia