Cina: creerà più piattaforme su scala pilota per sperimentare nuovi materiali

Pechino, 11 ott 15:44 – (Xinhua) – Le autorità industriali cinesi oggi hanno presentato una linea guida per la costruzione di un maggior numero di piattaforme su scala pilota per la sperimentazione di nuovi materiali, al fine di sostenere lo sviluppo del settore.

Entro il 2027 il Paese intende promuovere un sistema di simili piattaforme caratterizzato da una costruzione professionale, un funzionamento orientato al mercato e servizi aperti, secondo il documento pubblicato congiuntamente dal ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione e dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma.

A tal fine, la Cina prevede di costruire circa 300 piattaforme locali su scala pilota per la sperimentazione di nuovi materiali e di svilupparne circa 20 di alto livello tra il 2024 e il 2027, si legge nella linea guida.

Secondo il documento, saranno compiuti sforzi per migliorare le infrastrutture, il supporto tecnologico e i servizi pubblici di queste piattaforme, che servono per gli esperimenti che aiutano a trasformare i risultati della ricerca di laboratorio in produzione industriale.

Particolare attenzione sarà rivolta alle piattaforme che sostengono lo sviluppo di tecnologie e materiali generici chiave nei settori della petrolchimica, dell’acciaio, dei metalli non ferrosi, dei non metalli inorganici e dei materiali d’avanguardia, si legge inoltre nel documento.

La Cina accelererà la pianificazione e la costruzione di una serie di piattaforme di sperimentazione “proof-of-concept” e su scala pilota e perfezionerà le politiche per l’applicazione iniziale di attrezzature, materiali e software di nuova concezione, secondo quanto emerso durante una riunione politica chiave del Partito comunista cinese tenutasi a metà luglio. (Xin)

Share
Published by
Sonia