Cina: annunciata introduzione di misure fiscali incrementali per sostenere l’economia

Pechino, 12 ott 14:16 – (Xinhua) – La Cina introdurrà un pacchetto di misure fiscali incrementali mirate nel prossimo futuro per stimolare l’economia, ha dichiarato oggi il ministro delle Finanze Lan Fo’an durante una conferenza stampa.

Il pacchetto include un aumento del tetto del debito relativamente su larga scala in un’unica soluzione per sostituire i debiti nascosti esistenti dei governi locali e aiutare a ridurre i loro rischi di indebitamento.

Il ministro ha affermato che l’aggiustamento contro-ciclico non riguarda solo politiche che stanno già attraversando le procedure decisionali rilevanti, ma anche altri strumenti politici in considerazione, come l’emissione di debito e l’aumento del deficit.

Resta ancora un notevole margine per la finanza centrale cinese per emettere debiti e ampliare il deficit, ha detto.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare, il ministro ha dichiarato che il Paese applicherà una serie di strumenti di politica fiscale, tra cui obbligazioni speciali dei governi locali, fondi speciali e politiche fiscali, per aiutare a stabilizzare il settore.

La Cina emetterà obbligazioni speciali del tesoro per sostenere le grandi banche commerciali statali nel reintegro del capitale primario di classe 1, secondo Lan.

L’iniziativa punta a rafforzare la resilienza ai rischi delle banche e la loro capacità di prestito per servire meglio lo sviluppo dell’economia reale, ha affermato. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia