BORTIGALI – Ennesima piantagione di marijuana scoperta e posta sotto sequestro dai Carabinieri nel Nuorese, l’ultimo dei quali, oltre 4mila piante scoperte nelle campagne di Nuoro qualche giorno fa. Questa volta il bilancio è di 2.500 piante di marijuana sequestrate e di quattro arresti eseguiti dai carabinieri di Bortigali e Macomer: si tratta di un 34enne di Bortigali, un 31enne di Silanus, un 28enne di Orani e un 25enne di Orgosolo.
Mel corso di alcuni controlli nelle campagne e nel centro abitato di Bortigali, l’attenzione dei militari era stata attirata da un’autovettura con i quattro occupanti a bordo che, fermati per un controllo di routine, sono apparsi molto nervosi e preoccupati rilasciando agli operanti dichiarazioni confuse e contradditorie che hanno portato gli investigatori dell’Arma ad approfondire le verifiche sulle loro dichiarazioni.
A quel punto sono scattate le indagini e, dopo alcune perquisizioni e appostamenti nel territorio, nei terreni riconducibili ai quattro protagonisti della vicenda, in località Padru Mannu, è stata scoperta una prima piantagione di marijuana composta da oltre 800 e dotata di impianto di irrigazione “a goccia”. Estesi i controlli all’area circostante, attirati dal forte odore di “erba” proveniente da un capannone, i Carabinieri vi hanno trovato all’interno ulteriori 1500 piante già in fase di essiccazione, numerosi ventilatori e tutto il materiale per la lavorazione delle piante.
Le analisi del RIS di Cagliari hanno permesso di avere la certezza che si trattava di canapa illegale. La droga immessa nel mercato illegale avrebbe fruttato circa 1milione e mezzo di euro.