Le due parti hanno condotto una comunicazione sincera, approfondita e pragmatica su questioni economiche e commerciali di interesse reciproco, con particolare attenzione all’attuazione dell’importante consenso raggiunto tra i due capi di Stato di Cina e Stati Uniti durante l’incontro di San Francisco.
La conversazione telefonica è un accordo nell’ambito del meccanismo di comunicazione tra i due dipartimenti del commercio.
L’incontro di San Francisco ha indicato la direzione per lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Stati Uniti, ha dichiarato Wang.
I dipartimenti del commercio dei due Paesi hanno mantenuto stretti contatti a diversi livelli, ha dichiarato Wang, aggiungendo che sono stati compiuti progressi positivi nell’espansione della cooperazione, nella gestione delle differenze e nell’affrontare le problematiche specifiche delle imprese.
Le relazioni economiche e commerciali tra Cina e Stati Uniti dovrebbero diventare il “contrappeso” delle relazioni bilaterali, ha dichiarato il funzionario.
Wang ha affermato che la Cina è desiderosa di lavorare con gli Stati Uniti sulla base del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa per attuare congiuntamente il consenso raggiunto all’incontro di San Francisco e riportare le relazioni tra Cina e Stati Uniti sulla giusta via.
Wang ha espresso serie preoccupazioni sulla politica statunitense dei semiconduttori nei confronti della Cina e sulle restrizioni ai veicoli connessi cinesi.
È necessario chiarire i confini della sicurezza nazionale in campo economico e commerciale, in quanto ciò contribuisce a mantenere la sicurezza e la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali e a creare un ambiente politico favorevole alla cooperazione tra le comunità imprenditoriali dei due Paesi, ha sottolineato Wang.
La Cina esorta gli Stati Uniti a prestare attenzione alle preoccupazioni specifiche delle imprese cinesi, a revocare tempestivamente le sanzioni verso le imprese cinesi e a migliorare l’ambiente imprenditoriale per le imprese cinesi negli Stati Uniti, ha dichiarato il funzionario. (Xin)