Pechino, 07 ott 16:29 – (Xinhua) – Le prenotazioni giornaliere di viaggi in entrata e in uscita sulla piattaforma di Ctrip, una delle principali agenzie di viaggio online cinesi, hanno raggiunto un livello record durante le vacanze per la Giornata nazionale, ha dichiarato oggi la società.
La percentuale di viaggi in famiglia nel mercato dei viaggi in uscita è aumentata dal 34% al 37% e la spesa media per i viaggi genitori-figli è stata più del doppio della media generale, ha dichiarato Ctrip in un rapporto sul turismo e sui consumi durante la settimana di vacanza che si conclude oggi.
Gli abitanti delle città di quarta e quinta fascia sono diventati nuovi punti di crescita per i viaggi in uscita, con prenotazioni di viaggi giornalieri in uscita durante le vacanze in aumento rispettivamente del 100% e del 300% su base annua, ha dichiarato Ctrip.
Anche i viaggi giornalieri in entrata hanno registrato un aumento sostanziale di quasi l’80%, mentre oltre il 50% dei turisti stranieri ha soggiornato in Cina per più di sette giorni, secondo Ctrip. Le prenotazioni giornaliere per i viaggi in entrata da Paesi come Italia, Malesia, Russia e Stati Uniti sono aumentate di oltre tre volte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il rapporto evidenzia la crescente popolarità del “turismo lento”, che enfatizza il relax, la mancanza di fretta e l’assenza di un itinerario fisso, tra i consumatori.
I nati nei primi anni Duemila (esclusi quelli nati dopo il 2005) rappresentano quasi il 20% degli ordini, si legge nel rapporto, che aggiunge come questa fascia sia diventata il principale gruppo di consumatori di viaggi.
Un numero significativo di giovani sta sviluppando un forte interesse per il turismo nelle contee, che ha portato a un aumento del 40% su base annua delle prenotazioni giornaliere per il turismo in queste zone. (Xin) © Xinhua