Pechino, 05 ott 15:30 – (Xinhua) – Il renminbi (RMB) è stato utilizzato più frequentemente negli scambi transfrontalieri nei primi otto mesi di quest’anno, a causa della crescente presenza della valuta cinese nel mercato globale, stando a quanto emerge da un rapporto della Banca centrale.
Il rapporto 2024 della People’s Bank of China sull’internalizzazione del RMB ha riportato che i pagamenti e gli incassi transfrontalieri in RMB sono aumentati del 21,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 41.600 miliardi di yuan (5.940 miliardi di dollari) nel periodo gennaio-agosto.
Secondo il rapporto, nei primi otto mesi, i pagamenti e gli incassi transfrontalieri in RMB nel commercio di beni hanno rappresentato il 26,5% del totale dei regolamenti in valuta locale ed estera nello stesso periodo, in aumento rispetto al 24,8% del 2023.
Per quanto riguarda il commercio di servizi, l’uso transfrontaliero del RMB è aumentato del 22,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 1.200 miliardi di yuan, pari al 31,8% del totale.
Il rapporto ha anche rilevato miglioramenti nella funzione del RMB in termini di investimenti e finanziamenti. Alla fine di agosto, gli investitori stranieri detenevano circa 4.600 miliardi di yuan di obbligazioni cinesi, pari al 2,7% del totale delle obbligazioni nazionali in custodia.
Il regolamento transfrontaliero in RMB per le principali materie prime è stato pari a 1.500 miliardi di yuan nel periodo di riferimento di otto mesi, con un aumento del 22,7% rispetto all’anno precedente.
Nella prossima fase, la Banca centrale ha dichiarato che migliorerà gli accordi istituzionali fondamentali per l’uso transfrontaliero del RMB, aprirà ulteriormente il mercato finanziario, rafforzerà le infrastrutture finanziarie e migliorerà la regolamentazione delle attività transfrontaliere in RMB. (Xin) © Xinhua