Londra, 04 ott 14:22 – (Xinhua) – L’impegno positivo tra Gran Bretagna e Cina a tutti i livelli è “fondamentale” per entrambi i Paesi, ha riferito a Xinhua un importante consulente aziendale britannico.
Steven Lynch, direttore del gruppo di consulenza aziendale Beijing to Britain e presidente dell’Institute of Directors China Group, è recentemente tornato nel Regno Unito dopo aver trascorso 12 anni vivendo e lavorando a Pechino. L’uomo ha ricoperto il ruolo di direttore generale della Camera di commercio britannica in Cina.
“Penso che sia assolutamente fondamentale mantenere e migliorare le relazioni tra Regno Unito e Cina, in particolare per quanto riguarda il commercio, l’economia e la cultura”, ha dichiarato Lynch in un’intervista esclusiva.
“Il Regno Unito deve impegnarsi con la Cina in molti modi. Se parliamo di macro questioni esistenziali come il cambiamento climatico, è un’area chiave in cui dobbiamo impegnarci con questo Paese”.
Ricordando il suo arrivo a Pechino 12 anni fa, Lynch ha affermato che la realtà della Cina era molto diversa dalla percezione di molti occidentali.
“La Cina non era come me l’ero immaginata all’inizio quando ci sono andato, ma credo che sia la stessa cosa per la maggior parte delle persone. A me è piaciuta moltissimo. È il posto più dinamico al mondo in cui sia mai stato”.
Lynch ritiene che nel Regno Unito ci sia “un enorme deficit di conoscenza” per quanto riguarda la comprensione della Cina.
“Credo fondamentalmente che dobbiamo impegnarci con la Cina da una prospettiva britannica, in modo da poter prendere decisioni migliori sulla Cina per il Regno Unito. Salire su un aereo e andare a vedere la Cina, vedere le opportunità, le dimensioni, credo sia assolutamente fondamentale per le imprese straniere”.
Lynch ha sottolineato che circa 200.000 studenti cinesi studiano attualmente nelle università britanniche, un numero significativamente superiore a quello degli studenti britannici nelle università cinesi, e ha invitato i giovani professionisti e imprenditori britannici a uscire e a impegnarsi in Cina, per avere una migliore comprensione della cultura e dell’ambiente commerciale del Paese.
Il Regno Unito ha bisogno di “costruire capacità” a tutti i livelli, dai funzionari pubblici al governo, fino alle imprese, per capire davvero come dovrebbe impegnarsi con la Cina, data la mancanza di comprensione della seconda maggiore economia mondiale, ha affermato Lynch.
“Penso che abbiamo bisogno di una migliore comprensione di come trattare con la Cina, soprattutto dal punto di vista geopolitico, e della nostra posizione nel mondo dopo la Brexit”. (Xin) © Xinhua