Al via il festival Sos Arrastos de Grassia che si tinge di colori internazionali

Sonia

Al via il festival Sos Arrastos de Grassia che si tinge di colori internazionali

di Sonia Meloni
venerdì 04 Ottobre 2024 - 11:51
Al via il festival Sos Arrastos de Grassia  che  si tinge di colori internazionali

La la conferenza di presentazione del festival

Dal 10 al 13 ottobre il festival  dedicato alle “tracce di Grazia Deledda” prende il via  e festeggia i sui primi dieci anni di vita. Una settimana di eventi  che si intrecciano tra loro in un contesto collettivo di partecipazione e identità. Le manifestazioni comprenderanno canti a cuncordu, canti a tenore, musica colta e danze tradizionali, accompagnate dagli strumenti musicali oltre a  laboratori con visite guidate esperenziali.

La direttrice del Festival

Teatro della manifestazione i paesi della Valle del Cedrino (Galtellì, Loculi e Onifai).  Il festival Sos Arrastos de Grassia è stato presentato questa mattina nella sede dell’ISRE uno dei partner  assieme all’Ente Musicale di Nuoro di una manifestazione pensata e voluta dall’associazione Voches ‘e Ammentos de Garteddi: presenti il sindaco di Loculi Alessandro Luche, l’assessore alla Cultura di Galtellì Vincenzo Gallus, il presidente dell’Isre Stefano Lavra e la direttirce del Festival Franca Floris. Quest’ultima ha sottolineato l’impronta internazionale che questo evento ha preso con la partecipazione di gruppi provenienti dalla Germania e dalla Corsica. Al presidente dell’ISRe invece il compito di far capire l’importanza della collaborazione tra gli organizzatori del festival e l’ente culturale che si occupa di identità e tradizione per eccellenza. L’assessore alla  Cultura di Galtellì ha ribadito l’importanza di un borgo storico che sta puntando tutto sulla valorizzazione di uno dei posti tanto cari alla Deledda e che a oggi ha creato 500 posti letto occupati quasi tutto l’anno. Infine il sindaco di Loculi ha espresso il concetto della rete e della collaborazione tra comunità per manifestazioni di così ampio respiro.

Nei giorni della manifestazione sarà conferito il premio alla professoressa Neria De Giovanni, una delle massime esperte di Grazia Deledda e una figura di spicco nel panorama culturale italiano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi