NUORO – È in corso in questi minuti alla Camera di Commercio un vertice sulla crisi idrica nella Sardegna centro settentrionale tra il prefetto Alessandra Nigro e i vertici di Abbanoa e Egas, Stefano Sebasto e Fabio Altieri, alla presenza di alcuni sindaci e amministratori dei territori interessati. In Sardegna non piove in modo abbondante da tempo immemore, un problema che ha colpito specialmente il Centro e il Nord Sardegna, e in particolare la zona della Baronia.
Il Prefetto ha bacchettato sia Egas sia Abbanoa, gli enti che gestiscono la risorsa idrica, in quanto nonostante ci siano i soldi per potenziare i bacini e sostituire reti idriche ormai fatiscenti (ne sono già state cambiate 30 chilometri), e sia stato già fatto uno studio su quali siano i paesi in cui le perdite dalla rete sono più abbondanti, si procede troppo a rilento. Nigro, inoltre, ribadisce che evitare lo spreco dell’acqua (ormai superiore al 50%) dev’essere una priorità immediata non un obiettivo futuro.
Il dibattito poi è stato aperto ai sindaci che nonostante abbiano ammesso un minimo miglioramento, grazie ai recenti lavori, ad esempio nei Comuni di Lanusei e Loceri, nel funzionamento delle opere idriche chiedono comunque investimenti immediati delle risorse disponibili per risolvere la situazione e di non limitarsi a tamponarla.