Pechino, 15 set 13:51 – (Xinhua) – Negli ultimi anni, la Cina ha promosso attivamente la protezione delle indicazioni geografiche (IG), con 2.523 prodotti IG approvati e 7.385 marchi IG registrati fino alla fine di agosto, come riferito ieri dall’Amministrazione nazionale cinese per la proprietà intellettuale (CNIPA).
Il bollino IG viene utilizzato per indicare l’origine geografica specifica di un prodotto e per identificarne le qualità o la reputazione dovute a tale origine. È un importante tipo di diritto di proprietà intellettuale e una garanzia di qualità.
Il valore diretto della produzione annua delle IG della Cina è aumentato costantemente dal 2020. Nel 2023, il valore diretto della produzione delle IG in Cina ha superato i 961 miliardi di yuan (133,7 miliardi di dollari), ha rivelato la CNIPA alla 13esima Conferenza annuale della Cina sulla proprietà intellettuale a Pechino.
Hu Wenhui, vice commissario della CNIPA, ha dichiarato che la qualità e la quantità dei prodotti e dei marchi IG della Cina sono tra le più elevate al mondo. Ha inoltre posto l’accento sulla cooperazione internazionale, affermando che la Cina è pronta a collaborare con la comunità globale per portare maggiori benefici alle persone e contribuire allo sviluppo economico di alta qualità.
Durante la conferenza, esperti, studiosi e rappresentanti delle imprese, sia nazionali che internazionali, hanno condiviso le loro esperienze, esplorando nuovi modelli di cooperazione globale sulle IG. (Xin) © Xinhua