Lhasa, 30 set 11:37 – (Xinhua) – Gli scienziati hanno identificato il ghiacciaio più spesso dell’altopiano del Qinghai-Xizang, noto come la “torre d’acqua” dell’Asia, dopo la scoperta di un campo di ghiaccio spesso quasi 400 metri.
Il campo, con uno spessore massimo misurato di quasi 400 metri, fa parte del ghiacciaio Purog Kangri nella contea di Tsonyi, nella regione autonoma sud-occidentale cinese dello Xizang, secondo i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze (CAS).
La misurazione ha determinato che il ghiacciaio è ora il più spesso dell’altopiano, sostituendo la calotta glaciale Guliya nella prefettura di Ngari.
I ghiacciai contengono importanti informazioni sulla storia climatica della Terra. In precedenza, gli scienziati avevano perforato una carota di ghiaccio di 308,6 metri da Guliya, formatasi in un periodo di oltre 700.000 anni.
Gli scienziati stanno attualmente estraendo carote di ghiaccio dal ghiacciaio Purog Kangri, che ritengono contenere ghiaccio più antico.
“Attualmente, i ghiacciai di tutto il mondo si stanno ritirando. Una volta sciolti, scompariranno anche i documenti storici in essi incapsulati”, ha dichiarato Lonnie Thompson, accademico straniero della CAS e membro dell’Accademia statunitense delle scienze.
“Pertanto, l’estrazione e la conservazione delle carote di ghiaccio è fondamentale per recuperare le informazioni storiche”, ha aggiunto Thompson, che ha partecipato al processo di misurazione. (Xin) © Xinhua