Pechino, 27 set 14:10 – (Xinhua) – Lo sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio della Cina presenta note positive e nuove opportunità, ha dichiarato un funzionario dell’Amministrazione nazionale per l’energie.
L’energia eolica e fotovoltaica sono diventati i principali contributori della nuova capacità installata in Cina e forze importanti nella rete di approvvigionamento energetico del Paese, ha dichiarato il funzionario dell’amministrazione Pan Huimin durante l’ultimo episodio della China Economic Roundtable, una piattaforma all-media di conversazione organizzata dall’agenzia di stampa Xinhua.
Dal 2020, la nuova capacità installata annualmente in Cina di energia eolica e fotovoltaica ha superato i 100 milioni di chilowatt per quattro anni consecutivi, rappresentando oltre il 50% della nuova capacità installata energetica totale ogni anno, ha dichiarato Pan.
Lo sviluppo dell’energia eolica e fotovoltaica ha contribuito a elevare la Cina a una posizione di pietra angolare della trasformazione energetica globale, ha dichiarato Pan, aggiungendo che le industrie pertinenti hanno fornito prodotti e soluzioni di alta qualità in tutto il mondo.
Le industrie cinesi dell’energia eolica e fotovoltaica hanno contribuito in modo tangibile ad assistere le imprese nel raggiungimento di uno sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio, ha afferma