Nazioni Unite, 26 set 14:07 – (Xinhua) – Il ministro cinese degli Esteri Wang Yi ieri ha incontrato Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli affari esteri e la politica di sicurezza, a margine della 79ma sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Wang, anche membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno e lo sforzo di Borrell, in qualità di alto diplomatico dell’UE, nel promuovere la fiducia reciproca e la cooperazione tra le due parti.
Il rafforzamento della cooperazione tra la Cina e l’UE è vantaggioso per entrambe le parti, è in linea con i loro interessi fondamentali e a lungo termine e risponde alle aspettative della comunità internazionale, ha dichiarato Wang.
In un mondo segnato da turbolenze e sfide interconnesse, la Cina e l’UE dovrebbero rafforzare la fiducia reciproca e la stretta cooperazione, rispettarsi e imparare l’una dall’altra, e contribuire alla stabilità della situazione internazionale e regionale e allo sviluppo e al progresso dell’umanità, ha dichiarato Wang.
Si spera che l’UE si attenga alla propria autonomia strategica, elimini le interferenze esterne e promuova uno sviluppo solido e costante delle relazioni Cina-UE, ha dichiarato il funzionario.
Borrell, da parte sua, ha affermato che l’ascesa della Cina è una tendenza storica inarrestabile. La Cina è già un Paese forte e continuerà a rafforzarsi. Il mondo ha bisogno della Cina e l’Europa dovrebbe rafforzare la cooperazione con questo Paese.
Il mondo non è pacifico, poiché le sfide sono in aumento e i conflitti continuano ad emergere, e i Paesi devono collaborare per mantenere la pace e la sicurezza, ha dichiarato Borrell.
Le due parti hanno anche avuto uno scambio di opinioni sulla crisi in Ucraina. (Xin) © Xinhua