NUORO – Il viaggio è iniziato nel cuore della notte, esattamente alle due del mattino, in quanto il volo per Bruxelles partiva alle 5.40 dall’aeroporto di Elmas – Cagliari e, da Nuoro, per i collegamenti con l’aeroporto bisogna un po’ arrangiarsi. È questo il primo disagio che un sardo che vive all’interno dell’Isola deve affrontare per raggiungere mete esterne o anche quelle nella Penisola
Un viaggio, il nostro, organizzato per noi giornalisti nuoresi da Europe direct: gestito in modo certosino da Salvatore Boeddu accompagnato dal suo staff (Michela Tricomi e Francesco Ruiu, oltre al consulente del PNRR del Comune di Nuoro Matteo Diana).
Scopo della trasferta? Far conoscere il ruolo dell’Unione Europea ai sardi, e in particolare ai nuoresi. Un compito importante perché non sempre le istituzioni in generale sono percepite chiaramente a livello locale, e diventa ancora più arduo quando si parla di Parlamento Europeo.
L’arrivo a Bruxelles è stato avvolto dalla nebbia anche se poi, nei giorni successivi il sole ha preso il sopravvento. Bruxelles è una città dinamica specialmente la notte che accantona la vita istituzionale e lascia spazio al divertimento, alla musica e ai locali frequentati da giovani e meno giovani. C’è posto anche per i musei che variano da Magritte alla storia del fumetto. Quella di Bruxelles -nonostante i suoi deu milioni di abitanti -è una vita piena ma non frenetica… ci sono tante culture e stili di vita che convivono e che forse rispecchiano esattamente quella che un domani sarà un’Europa realmente comunitaria non solo dal punto di vista politico-economico.
450milioni di abitanti, appartenenti a 27 stati membri e 24 lingue parlate: questa è l’Europa. Dal punto di vista politico, l’apparato Europeo, tecnicamente, è composto da un Parlamento e da una Commissione ma filosoficamente dovrebbe rispecchiare quel continente che dovrebbe garantire ai cittadini degli stati membri di godere non solo di vantaggi economici e politici ma anche del principio di libertà e democrazia.
In questo video tutte le emozioni ma anche le informazioni dagli esperti di ciò che è realmente il concetto di Europa.