Cina: Pingyao Int’l Film Festival proietta film da 22 Paesi, regioni

Taiyuan, 25 set 14:47 – (Xinhua) – L’ottava edizione del Pingyao International Film Festival si è aperta ieri sera nell’antica cittadina di Pingyao, nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi, con la proiezione di quasi 60 film provenienti da 22 Paesi e regioni.

Tutte le opere, provenienti da Paesi come Stati Uniti, Francia, Portogallo, Brasile, Italia, Messico, Giappone, Argentina, Colombia, Uruguay e Danimarca, faranno il loro debutto sul grande schermo della Cina continentale e quasi la metà di esse saranno presentate in anteprima mondiale al festival a tema “Terra”.

“In un’epoca di trasformazioni tecnologiche, guardare indietro al nostro viaggio sulla Terra ci permetterà di andare avanti”, ha dichiarato Jia Zhangke, fondatore del festival cinematografico e noto regista cinese, interpretando il tema.

Attraverso la proiezione di film eccellenti provenienti da tutto il mondo, il festival si concentra sulla scoperta e sulla promozione di opere eccezionali di giovani registi, in particolare provenienti dai Paesi emergenti e in via di sviluppo.

Il festival si svolgerà fino al 30 settembre.

Fondato nel 2017, il Pingyao International Film Festival si tiene ogni anno a Pingyao, un sito patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. (Xin)

Share
Published by
Sonia