Meteo. In Italia arrivano 2 perturbazioni ma non toccheranno la Sardegna

Due perturbazioni e il ritorno dell’anticiclone africano.  È il quadro del meteo che  caratterizzerà questa settimana. La prima perturbazione, in transito in queste ore, interesserà gran parte delle regioni, la seconda colpirà soprattutto il nord.

Tra lunedì e martedì – spiega – la prima perturbazione interesserà quasi tutte le regioni. Nello specifico la giornata odierna sarà la più perturbata con precipitazioni diffuse e anche forti in Pianura Padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Mentre martedì la perturbazione sfilerà verso levante interessando ancora il nordest e nelle prime pure la Lombardia. Un campo di alta pressione a matrice subtropicale, invece, inizierà a conquistare il sud con temperature in aumento.

L’anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente da mercoledì in poi regalando un tempo stabile, soleggiato e addirittura molto caldo su tante regioni centro meridionali. A Roma, Ancona, Terni e Pescara  si torneranno a toccare i 28-29°C, mentre al Sud addirittura i 33-35°C, specie in Sicilia. Situazione diversa invece al nord che sarà sempre bersagliato dalle perturbazioni atlantiche: la seconda arriverà mercoledì pomeriggio/sera e poi giovedì con rovesci diffusi e forti soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure. Soltanto a partire da venerdì 27 e nel successivo weekend l’alta pressione potrebbe abbracciare anche il nord. Nel dettaglio – Lunedì 23. Al nord: tempo via via più piovoso dappertutto. Al centro: peggiora su Toscana, Umbria, Lazio, a tratti sulle Marche, migliora in Sardegna. Al sud: maltempo in Campania, rovesci e schiarite altrove. – Martedì 24. Al nord: instabile sul Triveneto, nubi irregolari altrove. Al centro: via via meno instabile ovunque. Al sud: in prevalenza soleggiato e caldo. – Mercoledì 25. Al nord: peggiora su Alpi e Prealpi, nubi sparse altrove. Al centro: cielo a tratti nuvoloso, clima caldo. Al sud: bel tempo prevalente e caldo. – Tendenza: giovedì con piogge al Nord e caldo estivo al Centro-Sud, poi più sole per tutti

Share
Published by
Sonia