Alla scoperta del patrimonio culturale, storico e religioso con la stessa luce con cui questi edifici si potevano ammirare nel Medioevo
Domenica 22 settembre 2024 si terrà un evento speciale che unisce arte, storia e musica in un’atmosfera suggestiva: “La Luce del Romanico” è un’iniziativa rientra nella più ampia e nazionale “Italia Romanica”, che mira a valorizzare il patrimonio architettonico romanico della Sardegna attraverso visite guidate gratuite in quattro regioni italiane dal 21 settembre al 13 ottobre: https://www.fondazioneromanicosardegna.it
La manifestazione “La Luce del Romanico” si svolgerà contemporaneamente in cinque luoghi simbolo del Romanico sardo: Santa Giusta, Quartu Sant’Elena, Tratalias, Oschiri e Villamassargia. Ai visitatori sarà consegnata una candela che, una volta accesa, consentirà di ammirare questi imponenti edifici medievali con la stessa luce di quel tempo.
Ciascuno potrà quindi fare un vero e proprio salto nel tempo di migliaia di secoli. Dopo le visite guidate, ciascuna delle cinque chiese ospiterà un concerto di grande prestigio, ecco il programma:
Basilica di Santa Giusta – Dopo la visita guidata a lume di candela in programma alle ore 20:00, il gruppo cameristico vocale-strumentale Ensemble Porrino si esibirà alle 20:30 in un concerto suggestivo, che condurrà il pubblico attraverso un raffinato percorso musicale intrecciando passato e presente, sacro e profano.
Quartu Sant’Elena, Chiesa di Santa Maria di Cepola – Alle ore 20:00, la visita guidata a lume di candela permetterà di immergersi nella bellezza mistica della chiesa. Seguirà, alle 20:30, il concerto “Itinerari musicali nel Romanico”, un percorso sonoro curato dai maestri Sandro Ligas e Mauro Mulas, che porteranno il pubblico in un viaggio musicale che attraversa epoche e stili diversi, creando un dialogo tra passato e presente.
Tratalias, Chiesa di Santa Maria di Monserrat – Anche qui, alle 20:00, i visitatori potranno esplorare l’antica chiesa accompagnati dalla luce delle candele, in un’atmosfera intima e coinvolgente. A seguire, alle 20:30, il concerto “Itinerari musicali nel Romanico” sarà interpretato dai talentuosi musicisti Elena Schirru e Andrea Cossu, che attraverso le loro esibizioni celebreranno la bellezza musicale senza tempo del Romanico.
Oschiri, Santuario di Nostra Signora di Castro – Un programma leggermente diverso caratterizza il Santuario di Nostra Signora di Castro. Il concerto avrà inizio già alle 19:00 e vedrà protagonisti Beppe Dettori e Raul Moretti, affiancati dai Duo Fresi Sandro e Laura come ospiti speciali. Le melodie coinvolgeranno il pubblico in un crescendo emozionante. Alle 20:00, seguirà la visita a lume di candela, per scoprire il fascino millenario del santuario.
Villamassargia, Chiesa della Madonna del Pilar – La visita guidata immersi nella luce delle sole candele avrà inizio alle 20:00 mentre alle 20:30 la chiesa ospiterà il concerto “Itinerari musicali nel Romanico. Percorsi musicali fra generi e stili senza tempo)”, tenuto da Chiara Loi e Valerio Carta.
“La Luce del Romanico” rappresenta un’opportunità irripetibile per ammirare alcune delle più affascinanti chiese romaniche della Sardegna sotto una nuova prospettiva. “Le visite a lume di candela- spiega il Presidente della Fondazione Antonello Figus- unite alla magia dei concerti, creano un’atmosfera di profonda suggestione che valorizza non solo il patrimonio artistico e storico della regione, ma anche il suo straordinario paesaggio culturale. L’iniziativa si propone di far dialogare la musica con l’architettura romanica, creando un’esperienza multisensoriale che risveglia il senso di appartenenza e identità culturale.”