Madrid, 20 set 11:38 – (Xinhua) – Circa 400 rappresentanti di concessionari e produttori di auto di Spagna e Cina si sono incontrati ieri a Madrid in occasione del primo vertice automobilistico sino-spagnolo, che mira a migliorare la collaborazione.
“L’industria si trova in un momento cruciale. Sta vedendo trasformazioni date dalla digitalizzazione, perché si deve elettrificare e perché ognuno ha un importante contributo da portare alla decarbonizzazione della nostra industria e della nostra economia”, ha dichiarato il ministro spagnolo dell’Industria e del Turismo Jordi Hereu all’apertura dell’evento.
Per quanto riguarda la mobilità elettrica, il funzionario ha sottolineato che “la Cina è un partner fondamentale per accelerare i processi e sviluppare questo settore anche in Europa”.
In relazione alle frizioni commerciali tra Cina e Unione Europea (UE), Hereu ha espresso la speranza di vedere un accordo “in cui ci sia rispetto reciproco e che sia vantaggioso per tutti”.
“Dobbiamo essere partner strategici e stabilire una relazione non a breve termine, ma a medio e lungo termine”, ha aggiunto il ministro.
Hereu ha dichiarato che il processo di reindustrializzazione e di autonomia strategica che la Spagna e l’Europa nel complesso stanno attraversando “non può che essere aperto”.
Osservando che la collaborazione internazionale è necessaria, ha espresso la volontà di promuovere l’innovazione congiunta con la Cina.
Marta Blazquez, direttrice della Spanish Federation of Automotive Dealers Associations (Faconauto), ha affermato che i produttori cinesi non cercano solo di commercializzare i loro prodotti, ma anche di integrarsi nel settore industriale spagnolo e, soprattutto, vogliono generare occupazione a livello locale.
Organizzato da Faconauto e dalla China Automobile Dealers Association, l’evento si è concentrato sulle relazioni commerciali tra Spagna e Cina e sull’attrazione di investimenti nel settore automobilistico spagnolo. (Xin) © Xinhua