Recuperato dal Soccorso Alpino, dopo la mezzanotte, l’escursionista infortunatosi a Capo Pecora

ARBUS – Si è concluso poco dopo la mezzanotte l’intervento per il recupero di un’escursionista originario del Trentino infortunatosi a seguito di una caduta sulle falesie di Capo Pecora, nel settore Big Ben, nel territorio di Arbus.

Gli uomini del Soccorso Alpino a Capo Pecora

Il trentasettenne era in compagnia di una amica, che ha allertato i soccorsi non appena avvenuto l’incidente. L’allarme è giunto dalla Centrale Operativa del 118 intorno alle 20.50 in seguito al quale sono partiti immediatamente 12 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) delle stazioni di Iglesias, Cagliari e Medio Campidano. Per via del terreno particolarmente impervio che avrebbe reso lungo e complesso il trasporto via terra dell’infortunato, è stato richiesto il supporto dell’elicottero HH-139A dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare.

L’intervento dell’elisoccorso a Capo Pecora

Il mezzo, decollato da Decimomannu con a bordo un tecnico del Soccorso Alpino, ha raggiunto l’infortunato che, con il supporto dei tecnici intervenuti via terra, è stato stabilizzato e posizionato sulla barella per essere poi recuperato con il verricello e trasportato presso il parcheggio dove lo attendeva l’ambulanza medicalizzata di AREUS. A seguito delle valutazioni effettuate dal personale medico, l’uomo è stato poi trasportato con l’elicottero di Decimomannu presso l’ospedale Brotzu di Cagliari. Sul posto è intervenuto anche il personale dei Vigili del Fuoco.

Share
Published by
Salvatore