Nuoro. “Dopo di Noi”: al via i contributi alle persone con disabilità grave senza sostegno familiare

NUORO – Il Comune di Nuoro, Ente capofila e gestore dell’Ambito Territoriale Sociale dell’omonimo Distretto ha aperto i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi in favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare afferenti al progetto “Dopo di Noi 2024”.

IL PROGETTO – “Dopo di Noi” è un programma regionale che ha come obiettivo la realizzazione di progetti e servizi necessari allo sviluppo di modalità di vita indipendente e di soluzioni abitative autonome per persone con disabilità grave. Le azioni previste saranno portate avanti attraverso un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi volti a favorire l’accrescimento della consapevolezza e l’accompagnamento verso l’autonomia; la promozione dell’inclusione sociale per favorire l’autonomia e l’autodeterminazione; la deistituzionalizzazione e il supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare; la realizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale (APPROFONDISCI).

I DESTINATARI – Il progetto è rivolto ai residenti nei venti comuni dell’Ambito Territoriale Sociale afferenti al Distretto Sociosanitario di Nuoro, ovvero: Bitti, Dorgali , Fonni, Gavoi, Lodine, Lula, Mamoiada, Nuoro, Oliena, Ollolai, Olzai, Onani, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orotelli, Orune, Osidda, Ottana e Sarule. I beneficiari sono le persone con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neurosviluppo, riconosciute ai sensi dell’art.3 comma 3 della L 104/1992, prive del sostegno familiare la cui disabilità non è conseguente al naturale invecchiamento o patologie connesse alla senilità. L’accesso alle misure a carico del Fondo è prioritariamente garantito alle persone con disabilità grave che necessitino con maggiore urgenza degli interventi previsti dal presente avviso. Nel valutare l’urgenza si tiene conto delle limitazioni dell’autonomia, dei sostegni che la famiglia è in grado di fornire, della condizione abitativa ed ambientale, nonché delle condizioni economiche della persona con disabilità e della sua famiglia.

I TERMINI – Le domande dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 14 Ottobre 2024 agli uffici di competenza dei vari Comuni, anche on ine.

Share
Published by
Salvatore