Cina: intensifica sforzi per stimolare domanda interna

Pechino, 19 set 14:29 – (Xinhua) – La Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC), il principale organo di pianificazione economica della Cina, oggi ha dichiarato che sta intensificando gli sforzi per stimolare gli investimenti e i consumi nel tentativo di sostenere la domanda interna.

In particolare, la NDRC continuerà a sostenere gli investimenti governativi per indirizzare e guidare gli investimenti sociali, incoraggiando al contempo le imprese private a partecipare ai principali progetti nazionali, ha dichiarato il portavoce Jin Xiandong durante una conferenza stampa.

La NDRC offrirà un maggior numero di progetti di alta qualità agli investitori privati, promuoverà con prudenza la cooperazione tra governo e investimenti privati e accelererà l’emissione regolare di trust di investimento immobiliare per stimolare ulteriormente gli investimenti privati, ha aggiunto Jin.

Per quanto riguarda l’aumento dei consumi, Jin ha dichiarato che l’organo di pianificazione economica si atterrà a una politica “che privilegia l’occupazione” ed esplorerà più approcci per aumentare i redditi, incrementando così il potere di spesa dei cittadini.

La NDRC massimizzerà inoltre l’uso dei buoni del tesoro speciali ultra-lunghi per sostenere il trade-in di beni di consumo e promuoverà il consumo di servizi in settori come la cultura e il turismo, l’istruzione, la sanità, l’assistenza agli anziani e ai bambini e la cura della casa, ha confermato Jin.

Il mercato cinese dei consumi ha mantenuto una ripresa stabile quest’anno, con le vendite al dettaglio di beni di consumo in aumento del 2,1% su base annua ad agosto, secondo l’Ufficio nazionale di statistica.

I dati precedenti dell’ufficio hanno mostrato che l’indice dei prezzi al consumo, un importante indicatore dell’inflazione, è aumentato dello 0,6% anno su anno il mese scorso, accelerando rispetto all’aumento dello 0,5% di luglio. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia